Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Qual è il risotto ideale per il vostro segno zodiacale?

Non c’è milanese che si rispetti che, seduto ad una qualsiasi tavolata, non si vanti di saper cucinare il miglior risotto “giallo” della sua generazione. A eguagliarlo, se mai, solo quello della nonna – magari al pomodoro. Dalla ricetta storica scritta da Giuseppina Verdi (soprano, moglie del compositore e gran cuoca di risotto agli asparagi, nata sotto il segno della Vergine) fino al risotto cacio e pepe, la storia del primo piatto più famoso del nord Italia si è evoluta per soddisfare tutti i palati, tutte le regioni. Con la benedizione di Giove, pianeta che domina i piaceri anche della tavola, facciamo insieme un breve viaggio attraverso i 12 segni zodiacali cercando il risotto che si addice a ciascuno in base alle sue caratteristiche astrologiche. Pronti? Imbracciate la forchetta: si salpa.

ARIETE

All’Ariete, il segno zodiacale dominato da Marte, piacciono i sapori forti e i colori che non passano inosservati, anche per quanto riguarda il risotto. Propongo un risotto alla barbabietola con fonduta di taleggio… Di sicuro i palati delicatissimi potrebbero restarne shockati, ma non è il vostro caso.

TORO

Per un Toro, soprattutto a tavola, le cose se si fanno si fanno fatte per bene. Senza sconti. La cosa più difficile per un Toro è restare a dieta ma direi che si può stare tranquilli perché questo post non ve lo proporrà. Dicevamo, il risotto: il migliore per un Toro è il risotto con l’ossobuco, ricetta tradizionale della domenica a pranzo. Piatto unico in cui tutti gli ingredienti vanno così d’accordo che quasi quasi è un dispiacere separarli. Il Toro è così: adora la compagnia anche quando si tratta di proteine e carboidrati.

GEMELLI

I Gemelli adorano le sorprese, anche nei piatti. Così, quando in un ristorante ordinano un risotto, adorano tenersi sul vago e lasciare alla fantasia dello chef (sperando che ne abbia molta, come loro) il piacere di stupirli. Per questo motivo i Gemelli non solo adorano il risotto alla pescatora, ma non saranno mai quel genere di clienti che interroga la cameriera sull’esatto elenco degli abitanti dei chicchi.

CANCRO

Per qualcuno, il risotto è la cena sinonimo di un malanno di stagione, preludio di una seratina tisana e copertina sul divano ma per voi Cancro è un sogno. Sto parlando del riso latte… e non serve che sia nella versione stellata di Enrico Bartolini (con civet di sottobosco ed essenza di peperone rosso di Cuneo) perché qui l’importante è che sia come quello che cucinava la nonna ai bimbi malaticci. Per un Cancro il ricordo è il vero sapore da ricercare.

LEONE

Per i Leone anche la cena del lunedì sera, da soli davanti alla tv, è comunque degna di essere consumata come si conviene a dei veri re. Per questo il vostro risotto potrebbe anche partire come un semplice riso al burro ma sarà inevitabile che sopra ci finisca in men che non si dica una tartare di gambero rosso. Ovviamente con un buon bicchiere di champagne, perché l’acqua è per innaffiare le piante.

VERGINE

Quando si parla di una Vergine sappiate che ci si trova nel territorio della regina indiscussa dell’anti spreco, ovviamente anche nel cibo. Applausi. Per questo il vostro risotto preferito è il risotto al salto che la tradizione vuole fatto con gli avanzi dei risotto della sera prima, saltati in padella. Buono e bravo.

BILANCIA

L’equilibrio perfetto dei sapori, dei colori e persino dei grassi sono fondamentali per voi della Bilancia. Il sapore deve essere intenso ma delicato, il profumo penetrante ma sofisticato. E il risotto deve essere buonissimo ma leggero. E come si fa? Per fortuna tra gli chef contemporanei di maggior successo c’è uno sperimentatore gentile come Davide Oldani (Bilancia, infatti) che propone il risotto allo zafferano senza soffritto.  Mai provato?

SCORPIONE

Questo segno zodiacale adora i sapori decisi, sensuali, inebrianti. Anzi, molto inebrianti. Per questo se riuscite a mettere insieme un ottimo risotto (con riso Carnaroli, mi raccomando, sulla qualità qui non si transige) con del buonissimo Barolo, state sicuri che lo farete felice.

SAGITTARIO

Gli integralisti del risotto avranno da arricciare il naso all’abbinamento che vi proporrò adesso ma lasciatemi spiegare. Il Sagittario ama ovviamente le tradizioni, le nonne e anche i risotti ma è sempre alla ricerca di un sapore lontano: per questo propongo qui il risotto con curry e mele. Qualcosa a metà tra la cucina di casa e una spezia che sa di oriente.

CAPRICORNO

Il Capricorno non è certo un segno zodiacale famoso per le mezze misure, la creatività estrema o la delicatezza e questo vale anche per l’argomento risotto. In compenso, però, è il segno più solido che ci sia, di quelli che stanno ben piantati con i piedi per terra. Come i funghi… E quindi, quale miglior risotto di un tradizionale coi porcini freschi? Ah, e badate bene alle mezze misure: non gli si proponga nemmeno per scherzo una spolverata di formaggio in cima!

ACQUARIO

Tutto ciò che appartiene alla tradizione, un Acquario DOCG ringraziando lo declina. Qui siamo in un territorio di innovazione, di sperimentazione, di creatività sconfinata. Per questo farete felice un Acquario mischiando sapori che hanno origini differenti. Che ne dite di un risotto ai frutti di bosco? Pare sia squisito!

PESCI

Per i Pesci nulla è mai solamente ciò che sembra: una tradizione non è mai solo un racconto tramandato e un risotto non è mai solo un risotto. I Pesci hanno bisogno di sognare anche guardando nel fondo di un piatto… E figuriamoci quando il piatto è pieno e il fondo ancora lontano. Per questo per voi ho pensato al risotto oro e zafferano creato dall’iconico chef Gualtiero Marchesi, nato sotto il segno dei Pesci, appunto.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires