Se avete la cucina piena di arance perché volete prevenire tutti i mali di stagione a colpi di vitamina C, tenetene un po’ da parte e utilizzatele per preparare degli ottimi dessert, oltre che per fare spremute anti-virus!
La scorza d’arancia, si sa, è quell’ingrediente in più che rende speciale una pasta frolla, o una crema e che dà colore e profumo anche a piatti a base di carne e pesce. Ma anche con la polpa e il succo dell’arancia si possono fare cose meravigliose.
Ecco 10 ricette facili da preparare con le arance
Arance caramellate
Un dolce molto semplice, ma davvero goloso. Basta tagliare le arance a fettine abbastanza sottili e poi caramellarle in padella con lo zucchero di canna, del succo di arancia, miele e un pizzico di cannella. Vanno servite calde con una pallina di gelato o della crema inglese.
Rose all’arancia
Delle deliziose brioches per la prima colazione. Si preparano con la pasta sfoglia e la marmellata di arance. Stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e spalmate all’interno una crema a base di burro e marmellata di arancia in egual quantità. Arrotolate la pasta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela raffreddare nel frigorifero per circa un’ora, poi tagliatela a fette e disponetele su una teglia rivestita con carta forno . Cuocete a 180° per circa 25 minuti e poi decorate con lo zucchero a velo.
Scorzette candite
Un dolce finger food che può diventare anche un’originale idea regalo per Natale. Basta immergere delle scorze tagliate a striscioline abbastanza spesse in acqua bollente per 3 minuti. Lasciatele raffreddare, cambiate l’acqua e ripetete l’operazione due-tre volte. Poi si pesano le scorzette e si cuociono con lo stesso peso di acqua e lo stesso peso di zucchero finchè lo sciroppo non si addensa. Attenzione a non farlo caramellare! Una volta candite, le scorzette si lasciano raffreddare su un foglio di carta forno e si passano nello zucchero semolato o nel cioccolato fuso.
Gelatine all’arancia
Queste caramelle homemade faranno la gioia di tutti i bambini. Ammorbidite per qualche minuto 6 fogli di colla di pesce in acqua fredda e intanto scaldate il succo di un’arancia e di un limone con 6 cucchiai di zucchero. Una volta raggiunto il bollore spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Lasciate raffreddare il composto e quando sarà diventato gelatinoso tagliatelo a cubetti e spolverizzate le gelatine con lo zucchero.
Sfoglie all’arancia
Questi sono dei biscottini deliziosi simili a crackers, ma dolci. Mescolate 150 grammi di farina con 1 uovo la scorza di un’arancia, 30 ml di olio di semi e 2-3 cucchiai di succo di arancia. Stendete la pasta abbastanza sottile, ritagliatela a quadratini e cuocetela in forno a 180° per circa 10 minuti.
Crema all’arancia
Per preparare una crema all’arancia profumatissima potete aggiungere in infusione nel latte caldo la scorza dell’arancia e anche un po’ di succo a fine cottura, dopo avere mescolato il latte con uova e farina e cotto tutto fino a raggiungere la giusta densità. In alternativa, provate la versione all’arancia del lemon curd.
Dolce greco all’arancia
Si chiama portokalopita ed è una torta dalla consistenza molto particolare. Strappate della pasta fillo con le mani e disponetela sul fondo di uno stampo rettangolare imburrato. Versateci sopra un composto a base di 3 uova sbattute con qualche cucchiaio di zucchero, 150 ml di succo di arancia, 100 gr di yogurt greco, la scorza di un’arancia e un cucchiaio di olio. Coprite la superficie con delle fettine di arancia e cuocete a 180° finché non sarà dorato. Lasciate raffreddare e coprite con una glassa a base succo di arancia e zucchero.
Arance con yogurt e noci
In questo caso l’arancia è un ingrediente, ma anche il contenitore di questo dolce al cucchiaio. Svuotatela e frullate la polpa privata dei semi e della parte bianca con dello yogurt bianco zuccherato e delle noci pecan tostate in forno. Versate il composto nell’arancia e decorate con altre noci e della cannella.
Arance ripiene di gelato
Un dolce facilissimo e molto veloce da preparare. Basta mescolare del gelato alla vaniglia con la polpa di un’arancia e del cointreau. Aggiungete anche della granella di amaretti se desiderate una consistenza croccante. Anche in questo caso utilizzate le arance come contenitori.
Marmellata di arance
Sapete che l’unica vera marmellata è solo quella di arance e di agrumi in generale? Tutte le altre sono confetture. La marmellata di arance è un po’ laboriosa da preparare perché dovete pelarle a vivo eliminando tutte le parti bianche, ma ne vale la pena. Cuocete la polpa con una quantità di zucchero pari alla metà del suo peso e anche un po’ meno. Per arricchirla potete aggiungere Marsala e scorzette.
Sfogliate la gallery per qualche consiglio in più:
Ed ora altre gustose ricette dolci a base di arancia:
0 Commentaires