Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Come fare il panettone gastronomico a casa

Panettone salato come regalo
Panettone salato con il salmone
Panettone gastronomico: sbizzarritevi con i salumi!
Panettone gastronomico: sì a uova e tonno
Panettone gastronomico: vai di gamberetti in salsa cocktail
Panettone gastronomico: la conservazione

Non c’è Natale senza panettone e non c’è pranzo di Natale senza panettone gastronomico. Ogni antipasto natalizio che si rispetti, deve avere come protagonista questa torre di panettone salato: a ogni strato infatti troverete ad aspettarvi delle farce sfiziose.
Ma se vi dicessimo che si può fare in casa? Non è semplice e richiede del tempo, ma non è impossibile, soprattutto se seguirete la nostra ricetta qui sotto passo passo.
Nella nostra gallery, invece, troverete qualche spunto per farcirlo in modo originale e gustoso.

Come fare il panettone gastronomico: la ricetta

Ingredienti

480 g di farina manitoba
2 uova grandi
7 g di lievito secco di birra
1 cucchiaio di miele
80 g di acqua fredda
100 ml di latte tiepido
40 g di zucchero
2 cucchiaini di sale
100 g di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di panna fresca

Procedimento

Nella ciotola della planetaria, unite il latte, il miele e tre quarti dell’acqua. Mescolate e aggiungete il lievito di birra. A parte, sbattete le uova, poi aggiungetele al composto, unendo in seguito la farina. A questo punto, azionate la planetaria e solo quando la farina si sarà assorbita, aggiungete lo zucchero. Dovreste ottenere un composto omogeneo, da aggiustare di sale.
Mentre continuate a mescolare, aggiungete il burro morbido a fiocchetti. Lavoratelo per circa 15 minuti, poi spegnete il macchinario, coprite la ciotola con l’impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo a lievitare per circa due ore.

Ora, prendete la spianatoia, infarinatela e metteteci sopra l’impasto. Lavoratelo qualche minuto, poi create una palla. Prendete lo stampo per panettoni e ponete dentro la palla. Ricoprite con della pellicola trasparente e fatelo lievitare nuovamente. Ci vorranno altre due ore.

Quando sarà lievitato, spennellate la superficie con della panna. Preriscaldate il forno a 170° C e cuocetelo per almeno 45 minuti. Ma attenzione: dopo 10 minuti ricopritene la superficie con della stagnola, per evitare che bruci.
Per capire quando sarà pronto, misurate la temperatura con una sonda: dovrà segnare 92° C, solo allora sarà cotto. Ora potete sfornarlo e lasciarlo raffreddare. Mettetelo in un sacchetto di plastica ben sigillato per almeno un giorno, prima di farcirlo.

Il giorno dopo, affettate il panettone a croce, dividendolo in 4. Poi tagliate i vari ripiani. Per farcirlo, dovrete ragionare a sandwich, quindi non farcire ogni strato, ma uno sì e uno no. Soprattutto cominciate dalla base a farcirlo.

Sfogliate la nostra gallery per tante idee per farcire il panettone gastronomico

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires