Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti:
- Albume d'uovo 100 gr ca. 3 albumi medi
- Zucchero semolato 200 gr
- Succo di limone 1 cucchiaio da tè
- Cioccolato fondente 150 gr
Preparazione
Per preparare le meringhe al cioccolato adagiate gli albumi a temperatura ambiente, in una ciotola ampia, e iniziate a montare con le fruste elettriche.

Appena gli albumi iniziano a montare e a schiumare, unite lo zucchero, 1 cucchiaio alla volta, sempre frullando.

In ultimo, unite un cucchiaino di succo di limone. Montate il tutto per 10 minuti, fino ad ottenere una meringa lucida e consistente.

Inserite la meringa in un sac-à-poche con beccuccio a stella o a stella multipunta da 1 cm.

Rivestite una teglia con un foglio di carta forno e iniziate a spremere le meringhe, della dimensione di circa 2 cm.

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 100° per 10 minuti. Poi abbassate la temperatura a 90° e proseguite la cottura per 2 ore e 20 minuti, tenendo lo sportello del forno socchiuso, inserendo un cucchiaio di legno.

Una volta pronte, spegnete il forno e lasciatele nel forno socchiuso per 3 ore o tutta la notte. Trascorso il tempo, fondente il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.

Prelevate una meringa, una alla volta, e intingetela per metà nel cioccolato fuso. Lasciate asciugare su una gratella.

Quando il cioccolato sarà asciutto, potrete servire ai vostri ospiti e assaporare le meringhe al cioccolato fatte con le vostre mani!

Conservazione
Le Meringhe al cioccolato si conservano in una scatola di latta, lontano da fonti di umidità, anche per 1 mese. Meglio conservarle al naturale, senza cioccolato, e poi intingerle nel cioccolato a bisogno, per evitare che si rovinino. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
In base al beccuccio utilizzato potete formare le meringhe della forma che preferite: anche a forma di rosa o tonde. Più grandi o più piccole. Potete colorare l'impasto unendo poco colorante gel o in polvere alla meringa, fino ad ottenere la colorazione desiderata. Le meringhe si possono anche unire tra di loro, come fossero dei baci di dama, e farcire al centro con marmellata, crema di nocciole o crema pasticcera.
0 Commentaires