Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Panzanella di baccalà, la ricetta recupero dopo le Feste

Daniel Canzian, chef-patron dell'omonimo ristorante a Milano
Il baccalà è buono anche in un carpaccio agrumato
Con i crostini è un piacevole (e intramontabile) antipasto
Fritto: la ricetta più amata (e forse più difficile) in assoluto
I golosi paccheri ripieni di baccalà
Mantecato con la polenta: un grande classico
Il baccalà alla trevigiana

Le festività rappresentano l’occasione perfetta per stare con amici e parenti, riassaporando i prodotti tipici del periodo e piatti della tradizione. Ai fornelli non manca entusiasmo e fantasia con un’abbondanza di portate fra antipasti, primi, secondi e carrellata di dolci per tavole ricche di leccornie e piatti sontuosi. E se il Cenone sembra essere già un ricordo, occorre fare i conti con il cibo avanzato che, all’interno dei loro tupperware sembrano avere colonizzato il frigo. La soluzione? Trasformarli in poche e semplici mosse in nuove ricette originali e altrettanto sfiziose, ricordando la regola d’oro dello zero spreco in cucina – una vera e propria arte quella del riutilizzo degli avanzi e un’occasione perfetta per sbizzarrirsi nuovamente ai fornelli.

Fra piatti da riscaldare e pietanze da reinterpretare anche il baccalà avanzato può essere riciclato trasformandosi in una Panzanella di baccalà con la ricetta dello chef Angelo Sibilia del ristorante Syntesi di Nettuno. “ Il baccalà è un ingrediente presente in occasione della tavola delle Feste in tutte le cucine italiane, dal nord al sud, per questo ho pensato ad una ricetta partendo proprio da questo prodotto, dandone nuova vita in un piatto semplice e veloce da realizzare.” Curiosi di provare la ricetta?

La panzanella di baccalà

Ingredienti per 4 persone

Per il pane:
200g pane raffermo
500g acqua
100g pomodorino
40g olio extravergine d’oliva
10g cipolla tritata
10g aceto balsamico
6g sale

Per l’olio all’erba cipollina:
200g olio extravergine di oliva
50g erba cipollina

Ingrediente di riciclo:
baccalà avanzato

Preparazione:

Prendete il baccalà avanzato e riscaldatelo al forno a 180° per dieci minuti, in modo tale che rilasci tutto l’olio della frittura.
Preparate il pane: tenere in ammollo il pane per circa 35 min, sbriciolarlo a pezzetti e aggiungere la cipolla tritata, olio, aceto e sale quanto basta.
Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e mescolare tutto il composto.
Lasciare riposare per circa un’ora in modo che il pane assorba tutti gli aromi.

Per preparare l’olio all’erba cipollina: mettere l’olio in un contenitore per il microonde e aggiungere l’erba cipollina tritata.
Mettere il composto nel microonde alla massima potenza per trenta secondi in modo tale che l’erba cipollina rilasci tutti gli olii essenziali.

Adagiare sul fondo del piatto circa 50g di pane, il baccalà e condire con l’erba cipollina.
Decorare con due fili di erba cipollina.

Chef Sibilia

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires