Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Posate in tavola: le regole del bon ton

Prima regola: le forchette vanno posizionate alla sinistra del piatto, mettendo quella dell’antipasto ( nel caso fosse previsto) più esterna, poi quella per il pesce e infine quella normale. I rebbi vanno posti all’insù, e non all’ingiù come fanno i francesi.

Il coltello, invece, va messo alla destra del piatto, con la lama rivolta verso l’interno. Subito dopo metterete quello del pesce e poi, per finire, il cucchiaio (che si usa soltanto se servirete una zuppa o un consommè). Nel caso in cui l’antipasto preveda l’uso del coltello, lo posizionerete alla destra del cucchiaio. In un solo caso la forchetta può essere messa a destra: se nel menù fossero presenti le ostriche. Se prevedete di servire due secondi è d’obbligo il cambio di coltello.

Se qualcuno dei vostri ospiti fosse mancino, potreste fare cosa gradita scambiando la posizione delle posate. Soltanto il coltello del pesce sarebbe davvero inutilizzabile in questo caso: in qualunque modo lo si giri non si potrebbe adoperare.

Se a fine pasto fosse previsto un dolce o della frutta, le posate le metterete sopra il piatto, in posizione perpendicolare rispetto alle altre. Il coltello e il cucchiaino avranno l’impugnatura verso destra, mentre la forchetta verso sinistra.

Alcuni frutti fanno eccezione: banane e ciliegie si possono mangiare senza posate come le fragole, se sono servite intere. Stesso discorso per una fetta di salame o per un pezzo di Parmigiano, soprattutto se si tratta di una cena informale.

Per una cena tra amici, simpatica e poco impegnativa, potrete utilizzare piatti di carta (ne esistono di molto carini in commercio): in questo caso sarebbe bene usare posate in plastica o in cartone. In realtà queste stoviglie vanno consigliate soltanto nel caso di una cena in piedi.

Quali sono le posate che si utilizzano per prime? Quelle più esterne al piatto, procedendo a scalare per ogni portata. In caso di cena o pranzo con soltanto primo e secondo, disporre due forchette uguali rende la tavola meno banale.

Come lasciare le posate

Se decidete di fare una pausa per scambiare due chiacchiere o soltanto per sgranchire le gambe, lascerete le posate con la punta nel piatto. Quando la cena è giunta al termine, invece, le abbandonerete parallele in posizione otto meno venti.

 Alcuni accorgimenti: frittate, uova, sformati e verdure non si tagliano con il coltello, che non va mai messo in bocca o agitato durante la cena. Per il pollo è consentito usare le mani. D’altro canto chi non ha mai sentito il detto: “anche la regina Margherita mangia il pollo con le dita”?

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires