Nascono come dolcetti di alto profilo, influenzati dalla pasticceria di devozione del Regno di Napoli, insieme ad altre bontà come i rococò e i bonbon Divino Amore. Miele e uva passa sono gli ingredienti originari, insieme a cannella e chiodi di garofano, spezie costose, che ne testimoniano le origini nobili. Il cioccolato di copertura è arrivato dopo. Dall’altra parte dello stretto, a Catania, il Gran Caffè Renzelli, che fa parte dei Locali Storici Italiani, è uno dei pochi a produrle seguendo la ricetta originaria (renzelli.com)PER I BISCOTTI
Lavorate la farina nell’impastatrice con il miele, lo zucchero, il latte, il cacao, un pizzico di sale e il lievito fino a ottenere un composto omogeneo.
Completate l’impasto a mano, incorporando l’uvetta.
Stendetelo in uno strato di 6-7 mm e ritagliatevi 25 biscotti di forma ovale.
Sistemateli su due placche, foderate con carta da forno, e infornate a 180 °C per 10-12 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. PER LA COPERTURA
Spezzettate il cioccolato fondente in un piatto largo e ponetelo nel forno a microonde a 500 W; estraetelo dopo 1 minuto, mescolatelo, infornatelo di nuovo, sempre per 1 minuto, per una o due volte, fermandovi non appena sarà fuso (oppure fondetelo molto dolcemente a bagnomaria e poi versatelo in un piatto).
Fondete anche il cioccolato bianco, quindi colatene una piccola parte, a fili, sul cioccolato fondente.
Immergetevi la superficie dei biscotti, ruotandoli, in modo da ottenere una copertura variegata.
Ripetete l’operazione, colando via via altro cioccolato bianco in quello fondente. Con il cioccolato che rimane, diluito con latte caldo, potrete preparare una cioccolata in tazza, per accompagnare i biscotti.
0 Commentaires