Quando si parla di pizza noi italiani ne sappiamo sempre una più degli altri. Parliamo della pizza originale, ma anche di quelle, diciamo, “finte”, come la pizza di cavolfiore o la pizza di polenta che andremo a scoprire qui.
Anche se l’associazione può sembrare abbastanza strana, in realtà, la pizza di polenta è un piatto molto gustoso, semplice e veloce da preparare e ottimo per una “cena di riciclo“, usando magari la polenta avanzata dal pranzo, e preparare un pasto che faccia felici anche i più piccoli e chi, ad esempio, è intollerante al glutine.
Naturalmente se vi viene voglia di pizza di polenta e non avete della polenta avanzata, potete prepararla per l’occasione con la nostra ricetta o ricorrere (per chi ha meno tempo e voglia) a una istantanea.
Come fare la pizza di polenta
Ingredienti
Per preparare la pizza di polenta vi serviranno: 500 g di polenta cotta, 200 ml di passata di pomodoro, 150 g di mozzarella (o provola affumicata), olio extravergine di oliva, origano, sale e pepe nero.
Procedimento
La preparazione della pizza di polenta, come detto, è davvero molto facile e veloce. La prima cosa da fare è adagiare la polenta su una teglia come se si trattasse di pasta per la pizza, formando quindi uno strato uniforme e senza buchi.
Dopo aver condito la passata di pomodoro con un pizzico di sale, il pepe nero e un cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva, spalmatela sulla polenta in modo uniforme.
A questo punto mettete la pizza di polenta in forno già caldo (180°) per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete la mozzarella ben scolata e lasciate cuocere ancora per 7-8 minuti e comunque fino a quando il formaggio sarà ben sciolto.
La pizza di polenta va mangiata calda e filante.

0 Commentaires