Per preparare i carciofi ripieni gratinati, tagliate i funghi molto finemente.
Spuntate i carciofi: scavateli eliminando la lanugine interna (il cosiddetto pappo) con uno scavino; immergeteli via via in acqua mescolata con il succo di 1/2 limone. Conservate i primi 5-6 cm dei gambi, decorticateli e sminuzzateli.
Preparate il ripieno: rosolate i funghi e i gambi dei carciofi in una casseruola con 4-5 cucchiai di olio, una presa di sale e 1/2 cucchiaio di acqua; cuocete a fuoco vivo finché i funghi non cominciano a rilasciare la loro acqua; abbassate quindi il fuoco al minimo, coprite e cuocete per circa 30 minuti, poi togliete il coperchio e lasciate asciugare il liquido rimasto per una decina di minuti ancora.
Disponete i carciofi in una casseruola che li contenga in misura, con la parte scavata verso l’alto; salateli, pepateli e profumate con 1 rametto di menta. Unite abbondante olio, circa 1 cm di livello (poi verrà scolato). Versate poi l’acqua e limone in cui avete immerso i carciofi, fino a metà dell’altezza degli ortaggi: servirà a cuocerli mantenendoli chiari.
Coprite con un coperchio, portate a bollore, poi abbassate e cuocete per circa 30 minuti.
Scolate i carciofi e sistemateli in un contenitore adatto al forno.
Mescolate il ripieno con 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e distribuitelo all’interno dei carciofi.
Cospargeteli con altro parmigiano grattugiato e fateli gratinare in forno a 200 °C per 10 minuti circa.
0 Commentaires