Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Come dissalare e cucinare il baccalà: i consigli e le ricette

Il baccalà è il protagonista di numerose ricette, da Nord a Sud, ma spesso non lo si utilizza in quanto si crede che la sua preparazione sia laboriosa. Il che è vero, ma con pochi semplici trucchetti lo si può preparare facilmente, per averlo pronto da declinare in numerose ricette sfiziose, come ad esempio il baccalà alla vicentina o il baccalà mantecato.

Innanzitutto, è necessario fare una distinzione tra baccalà e stoccafisso, che spesso vengono scambiati. La materia prima è sempre il merluzzo, ma mentre lo stoccafisso viene essiccato, il baccalà è conservato sotto sale.

Fatte le doverose distinzioni, ecco ora il vademecum per cucinare il baccalà senza più segreti.
Consultate la nostra gallery per trovare invece qualche ricetta con cui declinare il vostro baccalà.

baccalà

Come pulire il baccalà

Dopo aver comprato il baccalà, abbiate cura di rimuovere coda e pinne. Poi sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente per dissalarlo e tagliatelo in due parti, seguendo la linea centrale. Poi spellatelo.

Come dissalare il baccalà

Il processo di dissalazione è senza dubbio la parte più laboriosa. Mettete il baccalà in una bacinella nel lavello della cucina cambiando l’acqua almeno tre volte al giorno e sciacquandolo ogni volta sotto l’acqua corrente. La lunghezza del procedimento dipende dal pesce: se è solo salato, basta un giorno; se è anche essiccato, richiede almeno 1 o 2 giorni.

Fare attenzioni alle lische

Ora il vostro baccalà è pronto per essere cucinato, ma prima di procedere, controllate ancora molto bene che non vi siano rimaste lische o residui di pelle (a meno che non lo dobbiate friggere: in tal caso, va bene anche lasciare la pelle).

Se non lo utilizzate subito, congelatelo!

Una volto pronto, se non lo volete cucinare nell’immediato, potete anche congelarlo ben chiuso in un sacchetto per alimenti.

E ora sfogliate la gallery in alto per scoprire tante ricette per cucinare il baccalà!

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires