Capita spesso di preparare quantità esagerate di polenta, soprattutto in inverno quando fuori fa freddo e si ha voglia di qualcosa che scaldi il cuore e la pancia.
Ma poi quando avanza e si raffredda, che si fa? Come sempre diciamo, in cucina non si butta via nulla, figuriamoci dell’ottima polenta.
Questo piatto povero è in realtà molto versatile e una volta pronto può essere adattato a molte preparazioni, sia dolci che salate.
Ecco qualche idea insolita e gustosa per riciclare la polenta avanzata.
Polenta fritta
La ricetta del riciclo più facile che ci sia. Tagliate a polenta fredda e indurita a fettine e la tuffate in olio di semi bollente. Fatela dorare e mangiatela calda come delle chips.
Gnocchi
Da un piatto unico come la polenta ad un primo piatto. Questi gnocchi si preparano frullando 300 g di polenta avanzata fredda con 1 tuorlo, 200 g farina 0 e 2 cucchiai di parmigiano. Si cuociono in acqua bollente come di consueto e si condiscono con burro e salvia o con il sugo che preferite.
Finti gnocchi alla romana
Con la polenta avanzata fredda potete preparare dei finti gnocchi alla romana. Versate la polenta calda su una spianatoia e una volta fredda ritagliatela con un coppa-pasta. Sistematela in una pirofila ben imburrata e conditela con un sugo di pomodoro o una fonduta di formaggi misti. Cuocete in forno a 200° per circa 10-15 minuti.
Panzerotti
Un finger food perfetto per una merenda o per un aperitivo. Basta preparare un impasto frullando 350 g di polenta con 180 g circa farina. Si stende questo impasto aiutandosi con un matterello e un po’ di farina e si ritaglia con un compassata rotondo non troppo piccolo. Si farcisce poi il centro a seconda dei gusti, anche semplicemente con pomodoro e mozzarella o con sottilette e prosciutto. Si chiude bene il panzerotto e si frigge.
Palline di polenta alle erbe
Altro stuzzichino da leccarsi i baffi. Si prepara frullando un piatto di polenta taragna avanzata, 1 uovo, del pangrattato e 1 cucchiaio di erbe miste (rosmarino, timo, salvia etc). Una volata pronto l’impasto si formano tante palline e si friggono.
Pizza di polenta
La polenta fredda può essere utilizzata anche per preparare un’insolita pizza. Basta versarla quando è ancora calda in una teglia e poi, quando si solidifica, si può condire come una classica pizza con pomodoro e mozzarella o con quello che si desidera. Si cuoce in forno a 200° per 15-20 minuti.
Beccuta
Questo è un dolce tipicamente marchigiano che si prepara mescolando la polenta avanzata con farina, zucchero ed olio extravergine di oliva quanto basta ad ottenere un impasto morbido. Essendo una ricetta antica e di recupero, non ci sono dosi specifiche. In generale il consiglio è di usare abbastanza olio e regolarsi con lo zucchero a seconda dei gusti. Si aggiunge poi l’uvetta e si versa il composto in una teglia. Si cuoce in forno a 180° per 25 minuti circa.
Polenta latte e zucchero
Questa è la ricetta più conosciuta nel nord Italia per riciclare la polenta. Si taglia a cubetti e si tuffa nel latte caldo zuccherato. Una colazione che mette subito di buon umore.
Leggi anche
0 Commentaires