Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

10 trend dolci del 2022, svelati dalla futurologa del cibo

Blueberry Pannacotta Cake
Snikerdoodles
Geode Chocolate Cake Truffles
Cremella

Se negli ultimi mesi, causa gli affaticanti eventi mondiali vi siete trovati a pensare, vostro malgrado «mai una gioia», ecco: è il momento di ricredervi.

A portare una ventata di dolcezza in questo 2022 ci pensa Morgaine Gaye, di professione futurologa alimentare , ovvero colei che predice e anticipa quello che adoreremo mangiare nei prossimi mesi. La professionista, insieme a un gruppo di esperti mondiali di dolci, ha infatti consegnato il suo Treat Report 2022, una ricerca sulle creazioni di pasticceria che saranno più amate quest’anno, commissionata da Baileys, azienda di Dublino produttrice, dal 1865, del primo liquore a base di whiskey e crema di latte. Un sondaggio ormai celebre (siamo al terzo anno) che ha sempre dimostrato di saper vedere un po’ più in là del bancone della pasticceria (lo dimostra, lo scorso anno, la predizione azzeccata del successo del Mochi giapponese).

Grandi ritorni e qualche conferma che vi farà incuriosire e venire chiaramente un calo di zuccheri. La remise en forme di gennaio, insomma, può andare in stand by.

1) Chi ha detto Cremella?
Si tratta di una rivisitazione della classica ciambella americana, in chiave molto più golosa. Tagliata a metà, viene infatti riempita di gelato e farcita con creme e salse dolci (qui una versione cheesecake alla fragola). Ovviamente meglio se glassata.

2)Dolci-scultura Strutturati, quasi architettonici: nelle cucine di tutto il mondo, i tecno-maghi della pasticceria stanno lavorando per creare veri e propri pezzi d’arte da assaggiare.

3) Il ritorno delle «palle di neve»
Glassate con cioccolato, cosparse di noci tritate 
o spruzzate di scaglie di cocco disidratate: questi pasticcini vintage, tipici degli anni 80 e 90 (in Italia conosciute come «fiamme» al cioccolato) saranno in grande spolvero. Magari fatte con una soffice pasta lievitata, con un cuore morbido di caramello o crema pasticcera all’interno.

4) A tutto cono!
Preparato con granella di noci o a base di pasta di churros (i tipici dolcetti spagnoli): il 2022 sarà l’anno del cono gelato reinventato. Mini o maxi l’importante è che sia super ricco, magari laccato con cioccolato e guarnito con granella di frutta secca.

5) Lo stick dolce-salato
Un classico (di successo) del 2021 cambia forma: dopo la preztel-mania del 2021, si continua con i preztel-stick, ovvero a forma di bastoncino, nel 2022. Continua a piacere da morire l’effetto dolce-salato, effetto street food. New entries anche i churros, tipici di Spagna e Sudamerica, che embrano essere in grande spolvero: li vedremo sempre più in giro in formato street food, oltre che, come detto, saranno usati come base per il cono dei gelati.

6) Glitter mania
Per la gioia dei palati più modaioli non potevano mancare i glitter commestibili. Ebbene sì. Ne vedremo di tutte le forme e i colori e soprattutto ne assaggeremo. Perché daranno un “tocco di magia” a molti dessert.

7) Effetto madre-natura
Ci sono le torte-geodi e quelle ispirate ai cristalli naturali: molti maestri pasticcieri celebrano la bellezza della natura, minerali compresi, in sofisticate creazioni che ne riprendano le forme.

8) La torta-biscottone
Si chiamano snikerdoodles ovvero ibridi tra biscotti e torte. Morbidissimi all’interno, sono di solito spolverizzati di zucchero o di cannella.

9) Colori ultravioletti
In arrivo anche una pioggia di colore: gelati a base di mais viola e brownies realizzati con barbabietola. Un’idea? La panna cotta farcita, colorata con estratto di mirtilli.

10) Noci
Saranno ovunque, dalla farina alle decorazioni: le noci e le noccioline saranno un tormentone (molto salutare) dei nostri dessert. Serviranno a dare intensità di sapore anche alle creazioni più basiche. E, a detta degli esperti, non ne avremo mai abbastanza.

Tutte queste golose considerazioni non arrivano certo a caso: per elaborare questa sorta di oroscopo gastronomico della pasticceria sono stati interpellati esperti di tutto il mondo. Tra loro Dominique Ansel (Usa) chef e creatore del brand Cronut; Conor Curran, concorrente di MasterChef Australia e, ancora, Carole Crema (Brasile), imprenditrice nell’ambito dolciario e presentatrice televisiva; e poi la regina della pasticceria inglese Lily Vanilli; Pooja Dhingra, fondatrice della catena di pasticcerie e caffè Le 15, in India; e Maria Luisa Arias (Colombia), anche lei celebre concorrente di MasterChef. Ognuno ha fatto da trend setter globale.

Vi abbiamo ingolositi? Per saperne di più andate sulla pagina web di DOLCI.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires