Una dispensa ben organizzata è sinonimo di risparmio – quante volte è capitato di comprare la passata di pomodoro, quando l’avevate già in casa? -, di salute – seguire le stagioni per i prodotti freschi vuol dire qualità e materie prime genuine -, e di varietà.
Ma cosa non deve mai mancare in una dispensa che si rispetti, in particolare durante la stagione invernale? Cominciamo dalle basi. In una dispensa davvero pronta a ogni evenienza – anche all’invasione del gruppo di amici affamato a mezzanotte -, ci devono essere sempre: sale, zucchero, olio extravergine di oliva, farina (per pane, pizza e dolci), lievito, spezie, sottaceti, passata di pomodoro, latte, pasta, riso, caffè, tè, conserve, marmellata, miele, biscotti e scatolame.
A questi prodotti, in inverno, aggiungete anche questi must have!
Legumi
D’inverno, i legumi sono davvero il comfort food per eccellenza. Perfetti da consumare da soli, come contorno, sono l’ingrediente che non può mancare nelle zuppe o nelle minestre di verdura. Altamente proteici e sazianti, tenete sempre in dispensa fagioli, ceci e lenticchie.
Cereali
Anche i cereali sono l’ingrediente che dà quel tocco in più alle zuppe, piatto preferito nelle fredde serate invernali. Kamut, grano saraceno, ma anche farro e orzo: con una manciata aggiunta nel minestrone, fate il pieno di salute e di vitamine e sali minerali. Con l’orzo, potete cucinare anche l’orzotto, ottimo con le erbe aromatiche o al profumo d’arancia, tipico di questa stagione.
Verdura e frutta di stagione
Chi l’ha detto che l’inverno è povero di varietà di frutta e verdura? Al mercato potete acquistare: carciofi, radicchio tardivo, verze, cavoli, cavolfiori e porri. Come frutta, consumate arance, kiwi, mele.
Tè e tisane
Uno dei riti più belli dell’inverno è coccolarsi con una calda tisana serale o un tè pomeridiano, davanti al caminetto. Da offrire anche agli ospiti in visita, tenete sempre una vasta gamma di infusi da servire con dei biscotti. I gusti? Tè nero, tè verde (antiossidante), ma anche una tisana al finocchio e liquirizia, digestiva dopo i bagordi delle feste.
0 Commentaires