Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Dalle polpette al ragù, ricette sfiziose a base di cotechino

Il re del cenone di Capodanno è sicuramente lui, il cotechino, servito sulla tavola imbandita e colorata a festa insieme alle lenticchie in umido come vuole la tradizione. Eppure finisce spesso che anche dopo i giorni di Festa resti del cotechino avanzato in frigorifero. Oppure vi hanno regalato un ottimo cotechino precotto ma vorreste consumarlo in maniera diversa che semplicemente accompagnato dalle lenticchie o dal puré. Seguiteci perché questo insaccato può anche rivelarsi un ottimo ingrediente per alcune deliziose ricette. Eccone qualcuna.

4 ricette a base di cotechino

Tagliatelle al ragù di cotechino

Per questo primo originale a base di cotechino, si parte facendo bollire dell’acqua salata in una pentola e aggiungendo un panetto di carne da circa 500 grammi. Si impastano sei uova, 100 grammi di semola di grano duro e 400 grammi di farina e si lascia il composto in frigorifero per mezz’ora avvolto in una pellicola. Si trita uno scalogno, da far scaldare in padella con un filo d’olio, si taglia a pezzetti il cotechino e poi lo si aggiunge in padella, sfumando tutto con un bicchiere di vino bianco. Si aggiungono due bicchieri di brodo vegetale e nel frattempo si preparano le tagliatelle con l’impasto lasciato riposare in frigo: basta tirare la sfoglia e dividerla secondo la tradizionale forma di questa pasta fatta in casa, da cuocere in acqua bollente e salata. Una volta pronte le tagliatelle, si scolano e si fanno saltare nella padella con il ragù di cotechino, aggiungendo della crescenza passata in un mixer con un po’ di latte oppure semplicemente una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Carbonara con il cotechino

Ecco un altro primo invitante e originale da preparare con il cotechino, compreso quello avanzato dal cenone del 31 dicembre che sarebbe davvero un peccato condannare alla pattumiera. La preparazione comincia tagliando a strisce il cotechino (300 grammi), da far poi saltare in padella con un filo d’olio d’oliva. In una ciotola si sbattono due uova, con sale, pepe macinato e pecorino grattugiato. Si fa bollire l’acqua in una pentola, si lasciano cuocere 200 grammi di pasta (penne o fusilli, la scelta è libera in base ai gusti) e infine si trasferisce la pasta nella padella con il cotechino tagliato, tenendo però da parte un bicchiere di acqua di cottura. Dopo aver fatto insaporire la pasta nella padella con la carne per un minuto, a fiamma bassa, si uniscono le uova sbattute e l’acqua di cottura, si amalgama tutto per bene (a fuoco spento) e infine, dopo un’ultima spolverata di formaggio grattugiato e pepe, non resta che servire questo primo ancora fumante.

Polpette di lenticchie e cotechino

Lenticchie e cotechino non possono mancare durante un cenone di Capodanno che si rispetti. Insieme, questi due ingredienti possono regalare molte soddisfazioni in molteplici ricette. Per preparare ad esempio delle buonissime polpette con lenticchie e cotechino, per prima cosa si mettono i legumi (già ammollati per qualche ora) in un tegame, ricoprendoli con acqua e lasciandoli lessare per circa mezzora. Dopo aver scolato e asciugato bene le lenticchie, si frullano e si mettono da parte. Si fa rosolare una cipolla in una padella con olio d’oliva, si versa la purea di lenticchie e, nel frattempo, si taglia a dadini il cotechino, unendolo quindi al composto. A questo punto non resta che mescolare tutto per bene, spegnere la fiamma, far raffreddare qualche istante e lavorare l’impasto con le mani, fino a formare delle piccole polpette: bisogna prima passarle in un uovo sbattuto e un po’ di pangrattato e poi versarle in olio abbondante all’interno di una pentola capiente. Si friggono le polpette fino a quando la loro crosta non sarà dorata e infine si servono a tavola, magari accompagnadole con una deliziosa salsina alle mele.

Pasticcio con verdure e cotechino

Per questo secondo piatto delizioso a base di cotechino, si comincia eliminando le foglie esterne e il torsolo di una verza, da tagliare poi a tocchetti e lasciar cuocere in acqua salata per circa 5 minuti. Si fa lo stesso con un cavolo nero e un broccolo. Dopo averle scolate, si rosolano tutte le verdure in un tegame con 50 grammi di burro. Nel frattempo si fa cuocere il cotechino (400 grammi) in acqua salata e poi lo si taglia a dadini; si imburra uno stampo rettangolare, lo si fodera con della pasta sfoglia e infine si versa dentro tutta la farcitura, precedentemente mescolata per bene, con aggiunta di sale e un pizzico di pepe. A questo punto non resta che infornare il pasticcio per 45 minuti a 180 gradi e servire ancora caldo.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires