Per riciclare il panettone avanzato dopo le feste, probabilmente avrete provato a realizzare sformatini, cheesecake, clafoutis e, forse, addirittura il gelato (e poi c’è anche il “panettone quadro”, proposto dallo chef siciliano Lillo Freni).
Renè Redzepi, invece, preferisce buttarsi sul salato e, con le fette di panettone rimaste dopo le abbuffate, prepara dei croccanti sandwich al formaggio. Già: il guru della nuova cucina nordica, chef del ristorante Noma a Copenaghen – che è stato premiato come il migliore del mondo al The World’s 50 Best Restaurants 2021 – ha postato su Instagram un video in cui taglia una fetta di dolce, la griglia nella bistecchiera, ci spalma sopra un po’ di burro e farcisce con fettine di formaggio francese. E si giustifica con gli “amici italiani”: “Scusate”, scrive, “ma il panettone avanzato con formaggio francese è meglio del panettone”.
Quando un follower gli chiede quale tipo di formaggio ha utilizzato, lo chef Redzepi fornisce i dettagli: si tratta di “aged Comte” (il Comtè è un formaggio di latte di vacca a media o lunga stagionatura, a pasta semidura, prodotto nel Massiccio del Giura in Francia).
Dai commenti dei follower – molti dei quali sono a loro volta chef -, sembra proprio che la ricetta di Redzepi abbia fatto venire l’acquolina in bocca a tante persone. Se anche a voi è venuta voglia di provarci, coraggio: prendete quel quarto di panettone che avete riposto in dispensa e cimentatevi con le ricette salate che anche noi, anticipando l’idea di Redzepi, vi abbiamo proposto. Scoprirete, ad esempio, che, oltre che con il formaggio francese, il panettone tostato è ottimo anche con lo speck dell’Alto Adige.
Leggi anche
0 Commentaires