Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

La calza della Befana gluten free (e fatta in casa)

La Befana vien di notte, si sa. Ma se con le sue scarpe tutte rotte deve entrare in casa di un bambino celiaco o intollerante, le cose si complicano. Che cosa può mettere la buona vecchietta nella calza di chi non può consumare il glutine? Ovviamente si possono selezionare dolci di ogni tipo tra i prodotti garanti gluten free. Oppure si può fare in casa. Ovviamente un ruolo di primo piano può essere rivestito dalla frutta, fresca (arance e mandarini danno sempre colore e profumo) o secca. E poi si possono aggiungere cioccolato e caramelle, avendo cura di selezionarli tra quelli “sicuri”. Il tocco in più, però, quello che non farà sentire la mancanza di altri prodotti non tollerati, è la realizzazione di piccole delizie home made. Ecco qualche idea golosa e completamente priva di glutine

Cioccolatini al riso soffiato, pistacchi e pinoli

Si inizia facendo fondere, separatamente, 150 g di cioccolato fondente, 150 g di cioccolato al latte e 150 g di cioccolato bianco. In una ciotola si mescolano 60 g di riso soffiato sicuro con altrettanti di pistacchi e pinoli sgusciati. A ogni tipo di cioccolato si incorpora un terzo del misto di riso e frutta secca, quindi si dispone l’impasto ottenuto a mucchietti ben distanziati su uno o più vassoi foderati di carta da forno. Si mettono i dolcetti in frigorifero a raffreddare fino a che il cioccolato non si sarà solidificato, prima di trasferirli in scatolette colorate o sacchettini per alimenti.

Meringhe

Sembra una preparazione complessa, ma non lo è, richiede solo un po’ di tempo. Dopo averli pesati, si montano a neve fermissima gli albumi di 4 uova, con un pizzico di sale. Si procederà prima a bassa velocità, poi via via a velocità sempre più alta. Ottenuta una massa molto gonfia e soffice, si unisce una quantità di zucchero pari al doppio del peso degli albumi, poco per volta. Si continua a lavorare fino a ottenere un composto sodo e lucido. Lo si dispone a fiocchetti con una tasca da pasticciere su una teglia foderata di carta da forno e si cuoce in forno a 80 °C per circa 4 ore.

Dolcetti di marzapane

Tritate molto finemente 150 g di mandorle e mescolatele con altrettanto zucchero, un cucchiaino di acqua di fiori d’arancio e 2 cucchiai di albume non montato. Lavorate per ottenere un composto sodo, aggiungendo altro albume se necessario. Suddividete il composto in palline, disponetele su una teglia foderata di carta da forno e lasciatele riposare per una notte intera, quindi spennellatele di albume e passatele a dorare in forno a 250 °C per circa 10 minuti.

Scorzette candite

Per preparare le scorzette candite, occorre innanzitutto pelare al vivo alcune arance e tagliare le scorze a bastoncini. Dopo averle messe in un pentolino, copritele con acqua fredda, portate a bollore e scolatele. Ripetete l’operazione per 4 volte, quindi rimettete le scorze nel pentolino e cospargetele di zucchero: per le bucce di 4 arance calcolate 4 o 5 cucchiai di zucchero. Bagnate con poca acqua e fatele bollire finché non saranno candite. Lasciatele asciugare prima di confezionarle: se vi piace, potete tuffarle nel cioccolato fondente fuso, per poi lasciarle nuovamente asciugare.

Croccante

Tostate brevemente in forno 500 g di mandorle (o se preferite nocciole, o pistacchi, o frutta secca mista). Ponete in una casseruola 300 g di zucchero e poca acqua, portate su fuoco dolce e preparate un caramello piuttosto scuro. Versate la frutta secca nel caramello, togliete subito dal fuoco e versate il composto in una teglia unta di olio. Livellate con una spatola e lasciate raffreddare il croccante, poi tagliatelo a pezzi.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires