Dopo un weekend fuori o i bagordi delle festività cosa c’è di meglio di un bel piatto di vellutata di verdure per depurare un po’ l’organismo e provare a tornare a regime?
Sul nostro sito potete già trovare la ricetta per la vellutata alla zucca, dal sapore cremoso e avvolgente; quella ai topinambur originale e gustosa; quella agli spinaci, ottima per fare anche una ricarica di ferro e quella ai funghi, una coccola da concedersi nelle giornate fredde invernali.
Se volete degli spunti per altre gustose vellutate, allora scorrete il testo più sotto e ne troverete di altre ugualmente sfiziose. Nella gallery, invece, qualche dritta per rendere il vostro piatto ancora più invitante!
Vellutata di porri e patate
Ingredienti
1 porro
600 g di patate
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
150 ml di panna o latte
sale qb
Procedimento
Sfogliate il porro dalle foglie più esterne, poi tagliatelo a rondelle, dopo averlo lavato. Ora, spelate le patate, tagliatele a dadoni. Prendete una pentola da minestra, riempitela d’acqua e tuffate il porro, insieme alle patate. Fateli lessare, salando l’acqua e portandola a bollore. Ora prendete un’altra pentola fonda, trasferite le verdure lessate e con un frullatore a immersione, frullatele, aggiungendo due mestoli d’acqua di cottura. Aggiungete alla vellutata, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e mezzo bicchiere di panna da cucina (o di latte). Mescolate bene e servite fumante.
Vellutata di ceci e gamberi
Ingredienti
200 g di ceci secchi
500 g di gamberi
1 spicchio d’aglio
150 ml di panna
Rosmarino qb
Olio extravergine d’oliva qb
Sale qb
Pepe qb
Procedimento
Per prima cosa, mettete in ammollo i ceci secchi in acqua per una notte intera. L’indomani, scolateli, risciacquateli e fateli lessare in abbondante acqua leggermente salata.
Se volete fare più in fretta potete usare i ceci in scatola, già pronti all’uso.
Poi in una padella, fate soffriggere lo spicchio d’aglio con dell’olio extravergine di oliva e qualche rametto di rosmarino. In seguito fate saltare qualche minuto i ceci precotti. Ora, prelevate i ceci dalla padella e frullateli, aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine di oliva e la panna, e aggiustando di sale e pepe.
È il momento dei gamberi, puliteli e tenete solamente la coda. Nella stessa padella dove avete cotto i ceci, togliete lo spicchio d’aglio e il rosmarino e fate insaporire velocemente i gamberi a fuoco alto per qualche minuto. Servite la vellutata di ceci, guarnendo con i gamberi e condendo con un filo d’olio.
Vellutata di ceci e zucchine
Ingredienti
200 g di ceci secchi
250 g di zucchine
1 spicchio d’aglio
150 ml di panna
Rosmarino qb
Olio extravergine d’oliva qb
Sale qb
Pepe qb
Procedimento
La prima parte della ricetta, quella in cui dovete cuocere i ceci, riprende la ricetta precedente, ma aggiungete anche le zucchine, precedentemente tagliate a rondelle. Una volta cotte le verdure in padella, ponetele in un’altra pentola, aggiungete la panna e due bicchieri d’acqua e frullate. Riscaldate ancora qualche minuto, mescolando, aggiustate di sale e pepe e servite, condendo con un filo d’olio extravergine.
Vellutata di fagioli
Ingredienti
1 cipolla
1 carota
250 g di fagioli borlotti
150 ml di panna (anche vegetale)
1 foglia di alloro
sale qb
pepe
qb
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Cominciate col tagliare cipolla e carota a tocchetti, che verserete in una pentola a pressione piena di acqua, insieme ai fagioli, all’alloro, al sale e al pepe. Fate cuocere inizialmente a fiamma alta, poi lessate per mezz’ora, dopo il fischio. Quando i fagioli saranno cotti, levate la foglia di alloro e con un frullatore ad immersione riducete in crema i fagioli, aggiungendo la panna. Mescolate e regolate di sale e pepe, servendo la vellutata calda con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Sfogliate la gallery per avere altri consigli
Leggi anche
0 Commentaires