Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Caro bolletta: consigli utili per risparmiare davvero

Con l’aumento delle bollette ci ritroviamo a ripensare l’utilizzo dei nostri elettrodomestici ma siamo sicuri di conoscerli davvero bene? Spesso i consigli che li riguardano sono validi solo per chi deve ancora acquistarli o fanno parte di vecchi luoghi comuni che si riducono a “non comprare il frigo o il forno da 90 cm perché consumano tanto”o “fai un programma a mezzo carico così consumi di meno”. Vediamo ora di sfatare i falsi miti del “risparmio energetico” sugli elettrodomestici che tutti abbiamo in casa.

Le basi

La classe di efficienza energetica riportata in etichetta si rivolge solo al programma standard definito dall’Unione Europea per valutare il singolo l’elettrodomestico. Se non utilizziamo quel programma, consumiamo in maniera differente, ad esempio acquistare una classe A e poi usare sempre un programma Breve, non funziona. Il tempo di accensione di un elettrodomestico inoltre non è assolutamente indicativo del suo assorbimento effettivo.

Lavastoviglie

Le lavastoviglie di fascia media e alta, da almeno 10 anni a questa parte adeguano i consumi al grado di sporco delle stoviglie e al programma utilizzato. La fase di asciugatura finale è a condensazione e non più a ventilazione come vent’anni fa. Questo cambiamento ha ridotto di molto l’assorbimento rispetto al passato, inserire il brillantante nella macchina può accorciare questa fase perché accelera il processo di asciugatura.

Lavatrice

Le lavatrici, sempre da almeno 10 anni a questa parte, riconoscono il peso e adeguano i consumi di acqua ed elettricità combinando questi dati con il programma selezionato. Oltre a ciò, utilizzare il programma ecologico è il sistema migliore, anche se esistono modelli in grado di darci un feedback del consumo effettivo al termine di ogni lavaggio. Modificare i giri di centrifuga e il tempo di lavaggio, aggiungere acqua perché dall’oblò ci sembra sia troppo poca, usare sempre programmi brevi e a bassa temperatura, non ci fa risparmiare. Per niente.

Forno / Microonde

Avviare al massimo il nostro forno tradizionale, convinti che il vano si riscaldi più velocemente, è un falso mito. Dipende sempre molto dalla tipologia di cottura che selezioniamo e dalla grandezza del vano del forno. Se avete forni di grandi dimensioni, è possibile utilizzare il microonde con funzioni grill e ventilata, consapevoli che però dipenderà molto dall’assorbimento dichiarato nelle istruzioni d’uso e che la modalità di cottura del microonde, seppur con grill è differente.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires