Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Giornata della Nutella: storia e curiosità sulla crema di nocciole

Nutella day
Nutella day
Nutella day
Nutella day
Nutella day

C’è la Giornata mondiale della pizza, quella della carbonara, quella del tiramisù. E poi c’è quella della Nutella, un prodotto italiano che è diventato celebre in tutto il mondo tanto quanto le migliori ricette del nostro Paese. A pensare che questa crema a base di cacao e nocciole meritasse un giorno per essere celebrata è stata, nel 2007, la blogger americana Sara Rosso. Da allora il Nutella Day si festeggia ogni 5 febbraio (dal 2015 a guidare le celebrazioni è il marchio Ferrero) condividendo ricette, foto e ispirazioni sui social media con l’hashtag #worldnutelladay, ma anche organizzando party a base di Nutella o regalando un vasetto a qualcuno che amiamo.

Storia e curiosità sulla Nutella

Se tutti conosciamo il gusto della Nutella, lo stesso non vale forse per la sua storia. Tutto ha inizio nello stabilimento Ferrero di Alba quando, dopo la seconda guerra mondiale, per sopperire alla scarsità di cacao, Michele Ferrero decise di aggiungere a questo ingrediente anche le nocciole e lo zucchero. Questa pasta dolce venne impiegata nel 1946 per produrre il Giandujot, un panetto da tagliare a fette e spalmare e, successivamente, nel 1951, per la SuperCrema, che riproponeva il gusto del Giandujot in un prodotto ancora più facile da spalmare. La ricetta in seguito venne perfezionata e nel 1964 venne prodotto il primo vasetto di Nutella.

Gli ingredienti della Nutella

La ricetta della Nutella rimane segreta, unica e non replicabile. Sette sono gli ingredienti riportati in etichetta tra cui zucchero, nocciole (provenienti da Turchia, Italia, Cile e Usa) e cacao (prevalentemente della Costa d’Avorio e del Ghana). A differenza di molte altre aziende e prodotti, Ferrero non ha sostituito l’olio di palma nella Nutella dicendo di impegnarsi nel rispetto di una filiera sostenibile e sostenendo che sia l’opzione migliore per ottenere la giusta texture della crema, per non interferire con il sapore degli altri ingredienti e per non dover ricorrere al processo di idrogenazione che produrrebbe acidi grassi trans, riconosciuti nocivi per la salute.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires