Categoria: Primi piatti
Ingredienti:
- Spaghetti 320 gr
- Vongole 500 gr già spurgate
- Gamberi 250 gr
- Cozze 500 gr
- Pomodorini ciliegino 150 gr
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
Preparazione
Per preparare gli spaghetti allo scoglio al cartoccio lavare i gamberi sotto l'acqua corrente, eliminare il carapace e tirare il filo dell’intestino.
Lavare le cozze sotto l'acqua corrente raschiando l'esterno per eliminare eventuali impurità, poi metterle in una padella e cuocere qualche minuto con il coperchio per farle aprire, filtrare il brodino, sgusciarne la metà e tenere tutto da parte.
Mettere in padella anche le vongole già spurgate, coprire con un coperchio e lasciarle aprire cuocendole per qualche minuto, filtrare il brodino, sgusciarne la metà e tenere tutto da parte
Lavare i pomodorini ciliegini, togliere il picciolo e dividerli in quattro parti. Scaldare in una padella quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva con un aglio sbucciato e lasciarlo soffriggere per due minuti, poi versare i pomodorini precedentemente tagliati. Lasciare cuocere cinque minuti.
Mettere nella stessa padella i gamberi sgusciati, le cozze e le vongole, aggiungere un mestolo del brodino delle cozze ed uno di quello delle vongole e lasciare cuocere per una decina di minuti fino a farne evaporare la metà.
Nel frattempo cuocere molto al dente gli spaghetti e scolarli. Saltare velocemente gli spaghetti in padella con i frutti di mare.
Prendere un foglio di carta forno e poggiarlo in un piatto fondo. Con l'aiuto di una forchetta aggiungere gli spaghetti conditi, completare con un filo d'olio e chiudere le due estremità della carta forno a caramella lasciando la parte centrale semiaperta.
Procedere allo stesso modo per le altre tre porzioni infine sistemare in una teglia da forno e completare la cottura a 200°C per 10 minuti. Appena pronti completare mettendo del prezzemolo tritato finemente nel cartoccio e portare in tavola ben caldi.
Conservazione
Il condimento a base di frutti di mare può essere preparato anche il giorno prima e conservato in frigorifero.
Consiglio
Si può personalizzare il sugo aggiungendo altro pesce come calamari o merluzzo sbriciolato. In alternativa agli spaghetti si possono usare le linguine oppure della pasta corta come i paccheri
0 Commentaires