L’Italia è uno dei paesi europei con il più alto numero di sprechi alimentari, per un totale annuo di 65 kg di cibo gettato per ogni abitante. Cibo che viene sprecato lungo tutta la filiera alimentare, ma anche nelle nostre case, semplicemente perché non sappiamo come conservalo o come trasformarlo anche quando non è più perfetto. Un classico è il caso della frutta, che è uno degli alimenti che viene maggiormente sprecato, anche in inverno e in autunno. Mele oramai un po’ avvizzite? Magari con qualche segno? Sono ottimi ingredienti in cucina, perfette per cucinare torte di mele classiche o creative; e per fare un gesto concreto nei confronti dell’ambiente, della sostenibilità e del proprio portafoglio.
La app danese che ti aiuta a fare la spesa risparmiando anche in Italia
Nata nel 2015 in Danimarca, con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è stata l’app più scaricata in Italia nel settore Food & Drink, ma è presente oramai in 15 Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canada, contando a oggi oltre 50 milioni di utenti. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto «troppo buono per essere buttato» grazie alle Magic Box, delle bag con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti dell’app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro. Frutta, verdura, prodotti da forno, fresco e confezionato: grazie all’app si trova un po’ di tutto. Ecco che allora è stato creato Remix, l’eBook di ricette antispreco – provenienti da tutti i Paesi in cui l’app opera – per dare nuova vita agli avanzi proponendo ricette, consigli e spunti capaci di trasformare gli alimenti, che altrimenti rischierebbero di essere gettati, in snack, dessert o pasti completi. Come questa torta di mele danese super facile.
Torta di mele danese
Il Gammeldags æblekage – o classica torta di mele – è un dolce tipico danese. Senza bisogno di cottura, è veloce da assemblare, ed è la soluzione perfetta per quando si ha un’eccedenza di mele durante la stagione autunnale e invernale.
Ingredienti
300g di mele, sbucciate e tagliate a dadini
Una spruzzata d’acqua
100 g di pane raffermo
40 g di zucchero
40 g di burro
100 g di panna montata
Zucchero e succo di limone a piacere
Marmellata per servire
Procedimento
Usando una casseruola, cuoci le mele con una spruzzata d’acqua, a fuoco basso, fino a quando non inizieranno ad ammorbidirsi. Aggiungi lo zucchero e il succo di limone, regolando a piacere le quantità fino a raggiungere l’equilibrio che preferisci tra dolce e aspro. Quando sei soddisfatto, metti da parte il composto di mele. Ora frulla il pane raffermo e lo zucchero per creare delle briciole. Sciogli il burro in una padella a fuoco medio-alto e quando inizia a fare le bolle, aggiungi il mix di pane e zucchero e friggi fino a raggiungere un composto dorato e croccante. Togli dal fuoco. Prendi due bicchieri e stendi uno strato sottile di briciole sul fondo del bicchiere. Completa poi con un cucchiaio di mele e ripeti per assemblare gli strati della torta, assicurandoti di terminare con l’ultimo strato di briciole. Infine, guarnisci con la panna montata e per un tocco più vivace, aggiungi un goccio di whisky o rum sopra ogni strato di biscotto. Completa il tuo dolce, accompagnandolo con una piccola quantità di marmellata.
Leggi anche
Leggi anche
Leggi anche
0 Commentaires