Categoria: Antipasti
Per 10-12 crocchette
- Carote 150 g
- Cipolle 70 g
- Patate 300 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Paprika q.b.
- Farina 00 115 g
- Pangrattato 75 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
Per preparare le crocchette di carote, lessate le patate (1). Ci vorranno circa 30 minuti, dipende molto dalla loro grandezza. Una volta pronte scolatele e lasciatele intiepidire. Sbollentate poi anche la cipolla, in questo modo risulterà più dolce. Ora pelate le carote (2) e tagliatele a tocchetti (3).
Tagliate a pezzi anche la cipolla; poi sistemate in un mixer carote e cipolle (5). Frullate il tutto finemente (6) e trasferite in una ciotola.
Schiacciate all'interno anche le patate (8). Aggiungete sale (8), pepe nero macinato (9) e aglio in polvere. Se non amate l'aglio potete anche ometterlo in questo caso.
Unite la paprika e mescolate bene (10), aggiungete la farina (11) e mescolate sino a che non sarà completamente assorbita. In ultimo versate il pangrattato (12).
Terminate l'impasto lavorandolo con le mani (13), in questo modo riuscirete a regolare meglio la consistenza, qualora ce ne fosse bisogno. Ungetevi le mani e prelevate una porzione di impasto (14). Formate la crocchetta ottenendo la tipica forma cilindrica (15).
Sistemate man mano le crocchette di carote su un vassoio (16); ne otterrete 10-12. Versate in padella un filo d'olio (17) e lasciatelo scaldare. Posizionate le crocchette all'interno (18).
Aspettate un paio di minuti sino a che non si sarà creata una bella crosticina (19), girate le crocchette (20) e rosolatele così su tutti i lati. Non appena pronte scolatele su un vassoio con carta assorbente e poi impiattatele (21). Potrete accompagnarle con la salsa che preferite.
Conservazione
Le crocchette crude si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni. E' possibile anche congelarle.
Una volta cotte consigliamo di consumarle subito; in alternativa si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni e scaldarle prima di servirle.
Consiglio
Accompagnate le crocchette con una salsa. Noi ne abbiamo realizzata una con yogurt greco, sale, olio ed erba cipollina.
0 Commentaires