Categoria: Dolci
per la crema pasticcera
- Latte intero 250 g
- Zucchero 70 g
- Cioccolato fondente al 55% 50 g
- Tuorli 38 g ( circa 2 grandi)
- Amido di mais (maizena) 23 g
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino q.b.
per la meringa al marzapane
- Zucchero 100 g (25g per gli albumi + 75g per lo sciroppo)
- Albumi 50 g
- Farina di mandorle 45 g
- Acqua 25 g
- Aroma alla mandorla 1,5 g
per comporre e decorare il dolce
- Pavesini 130 g (circa 5 pacchetti)
- Lamponi q.b.
- Ribes q.b.
- Rosmarino q.b.
Preparazione
Per preparare la torta di Natale con Pavesini iniziate dalla crema pasticcera. In un pentolino versate il latte, i semi della bacca di vaniglia e la bacca svuotata (1). Mettete sul fuoco e scaldate sino a raggiungere il bollore. Nel frattempo mescolate lo zucchero con un pizzico di sale (2). Versate in una ciotola i tuorli e aggiungete sale e zucchero (3).
Mescolate con una frusta (4) sino ad ottenere un composto omogeneo, poi unite l'amido di mais (5) e mescolate ancora (6). Tritate finemente il cioccolato fondente.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatelo nel composto di tuorli attraverso un colino in 2-3 volte (7). Mescolate tra una versata e l'altra (8), in modo da stemperare il composto. Quando avrete versato tutto il latte assicuratevi che il composto sia omogeneo (9).
Trasferite nuovamente nel pentolino e riportate sul fuoco (10). Cuocete sino a che la crema non si sarà addensata (11). Trasferitela in una ciotola e aggiungete metà del cioccolato tritato (12), poi mescolate per scioglierlo completamente.
Aggiungete il cioccolato rimanente (13) e mescolate ancora sino ad ottenere una crema liscia, lucida e omogenea (14). Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente (15).
Passate alla preparazione della meringa. In un pentolino versate 75 g di acqua e 25 g di zucchero (16). Scaldate lo sciroppo monitorando la temperatura con un termometro da cucina: dovrà raggiungere i 121°. Nel frattempo montate gli albumi con i 75 g di zucchero rimasti (17), dovranno essere sodi e lucidi. Quando si formeranno delle piccolebollicine lo sciroppo sarà pronto (18); monitorate sempre la temperatura esatta per un risultato perfetto.
Versate lo sciroppo a filo, lentamente, all'interno degli albumi, con le fruste in azione (19). Continuate a montare sino a che non sarà stabile e tiepida (20). Aggiungete l'estratto di mandorle.
Unite poi anche la farina di mandorle (22) e mescolate molto delicatamente con una spatola (23). La meringa al marzapane è pronta (24).
Posizionate 2 file da 6 Pavesini l'una su un piano. Poggiate sopra un anello da 16 cm e con un coltellino seghettato ritagliate i biscotti sagomarli alla perfezione (25) (26). Dovrete ripetere questa operazione altre 3 volte, in modo da avere 4 strati di Pavesini. Posizionate ora l'anello da 16 cm su un piatto da portata e rivestite i bordi con una striscia di acetato. Posizionate un po' di crema pasticcera alla base e spalmatela con un cucchiaio (27).
Posizionate sulla crema il primo strato di Pavesini, in modo che la parte con lo zucchero sia rivolta verso l'alto (28). Versate all'interno metà della crema pasticcera rimasta e livellatela bene con il dorso di un cucchiaio (29). Realizzate un altro strato di Pavesini (30).
Realizzate ora uno strato di meringa (31) e ancora uno di Pavesini (32). Versate sopra la crema rimanente e livellatela (33).
Terminate con un ultimo strato di Pavesini (34). Ora estraete lo stampo ed eliminate l'acetato (35). Disponete al centro della torta ancora un po' di meringa (36), in modo da formare un cerchio. Poi con un cucchiaio date un po' di movimento alla meringa.
Fiammegiate con un cannello (37), decorate con i frutti di bosco congelati, o freschi, e degli aghi di rosmarino (38). La torta di Natale con Pavesini è pronta, riponetela in frigorifero sino al momento di servirla (39).
Conservazione
La torta di Natale con Pavesini si può conservare in frigorifero per 2 giorni. E' possibile anche congelarla senza la copertura di meringa.
Consiglio
Per ottenere un cerchio di meringa preciso potete posizionare un anello da pasticceria più piccolo al centro della torta, riempirlo con la meringa e poi sfilarlo.
0 Commentaires