Categoria: Zuppe e minestre
Ingredienti:
- Cappone 800 gr in pezzi
- Carote 2
- Costa di sedano 1 grande
- Cipolla dorata 1
- Foglie di alloro 1
- Rametto di rosmarino 1
- Chiodi di garofano 2
- Bacche di ginepro 2
- Sale fino 1 cucchiaio da tè raso
Preparazione
Tutti gli ingredienti elencati di seguito vanno messi, dopo averli mondati secondo istruzioni, direttamente nel tegame in cui si procederà alla cottura del brodo di cappone.
Controlla bene i pezzi di cappone e, aiutandoti con una pinza da cucina, togli tutti gli eventuali residui di piumaggio. Metti nella pentola.
Lava le carote e pelale con un pelapatate, lava la costa di sedano, sbuccia le cipolle e poi taglia tutte e tre queste verdure in pezzi grossi, aggiungile al cappone nella pentola.
Unisci la foglia di alloro, le bacche di ginepro, il chiodo di garofano, il rametto di rosmarino e il sale.
Adesso copri bene il tutto con abbondante acqua naturale. Copri con il coperchio e accendi il fuoco, aspetta che il brodo arrivi a bollore e poi abbassa la fiamma al minimo e cuoci per due ore almeno.
Al termine della cottura, usando un mestolo forato, togli i pezzi di carne e di verdura, se preferisci un brodo limpido dovrai togliere anche gli aromi che hai messo all'inizio passando il brodo attraverso un passino a maglia fine.
Conservazione
Conserva il brodo di cappone in un vaso a chiusura ermetica in frigo per non più di 24 ore.
Consiglio
Idea risparmio: non gettare la carne e le verdure che hai usato per il brodo, separa la carne dall'osso del cappone, metti la polpa in un mixer con la verdura, q.b di pangrattato, un uovo e se vuoi del parmigiano grattugiato. Trita e fanne polpette che puoi friggere in abbondante olio di semi di arachide oppure anche informare in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti.
0 Commentaires