Categoria: Primi piatti
Ingredienti:
- Funghi porcini 200 gr
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Vino bianco secco 100 ml
- Passata di pomodoro 250 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo tritato 1 cucchiaio da tavola
- Tagliatelle all'uovo 320 gr o 400 g tagliatelle fresche
Preparazione
Pulisci i funghi togliendo la parte terrosa del gambo con un coltellino. Con un panno o con un foglio di carta assorbente inumidito pulisci i funghi strofinandoli delicatamente. Stacca quindi il cappello dal gambo e taglia tutte e due le parti a tocchettini. Nel frattempo, in una casseruola, versa l’olio e lascialo insaporire con l’aglio facendo attenzione a non bruciarlo.
Versa i funghi nella casseruola e lascia rosolare un paio di minuti. Sfuma, quindi, con il vino bianco secco e, una volta che sarà evaporato, unisci la passata di pomodoro insaporendo poi con sale e pepe. Cuoci per circa 20 minuti .
Lessa le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolale al dente. Profuma i funghi con del prezzemolo tritato. Unisci tagliatelle e funghi in una padella e salta la pasta con il sugo. Impiatta e porta in tavola le tagliatelle ben calde.
Conservazione
Puoi conservare il ragù di funghi in frigo in un contenitore chiuso per due o tre giorni al massimo.
Consiglio
Puoi sostituire tutti o in parte i funghi porcini con degli champignon per avere un piatto più economico e dal sapore e profumo più delicato. Puoi anche sostituire l’aglio con mezza cipolla tritata se ne preferisci il sapore.
0 Commentaires