Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Carbone dolce della befana

Categoria: Dolci, frutta e dessert

Ingredienti:

  • Zucchero a velo 225 gr
  • Albume 1 (35 g)
  • Succo di limone 5 gocce
  • Alcool puro 1 cucchiaio da tavola (o anche vodka secca o rum bianco)
  • Carbone vegetale 5 gr
  • Zucchero 300 gr
  • Acqua 100 gr
  • Bicarbonato 1 cucchiaio da tè

Preparazione

Versa l’albume in una ciotola, aggiungi 5 gocce di succo di limone e monta a neve ben ferma con le fruste elettriche.

Aggiungi anche un cucchiaio di alcool, ricordati che se non hai l’alcool in casa, puoi sostituirlo con vodka secca o rum bianco. Continua a lavorare il composto con le fruste aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo alla volta.

Una volta che avrai finito con lo zucchero a velo, aggiungi metà del carbone vegetale (se non hai il carbone vegetale puoi utilizzare del colorante nero in polvere), ora la tua glassa, risulterà densa e corposa al punto giusto.

A questo punto, dovrai preparare lo sciroppo. Versa lo zucchero in una pentola dal fondo spesso, ricorda che deve essere capiente perchè il composto tenderà a gonfiarsi, aggiungi l’acqua e accendi la fiamma, fai sciogliere lo zucchero a fiamma dolce.

Dopo circa 10/12 minuti, noterai che lo sciroppo cambierà colore e densità, risulterà leggermente dorato, se hai un termometro da cucina, assicurati che sia arrivato a 140°/141°, se non hai un termometro puoi fare i test con l’acqua fredda.

Per fare il test: prendi un cucchiaino di sciroppo, immergi il cucchiaino in un bicchiere con acqua fredda, se si scioglie, non è ancora pronto, se fila, il tuo sciroppo è perfetto.


Aggiungi il restante carbone vegetale e mescola bene, poi unisci anche tre cucchiai della glassa preparata, incorporandone sempre poca alla volta. Ora non ti resta che versare un cucchiaino di bicarbonato, continua a mescolare, noterai il composto addensarsi e gonfiarsi.

Quando il composto sarà gonfio non aspettare ulteriormente, versalo subito in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno. Fai riposare il carbone per almeno 30 minuti in modo che si  raffreddi e si assesti perfettamente. 

Ora il tuo carbone dolce è freddo, puoi tirarlo fuori dallo stampo e tagliarlo, andranno benissimo dei tagli irregolari, in questo modo sarà ancora più realistico.
Il carbone dolce è pronto, non ti resta che nasconderlo o sparirà prima di arrivare dentro alla calza della Befana.

Conservazione

Il carbone dolce della befana, essendo molto ricco di zucchero si può conservare anche per un mese, abbi l'accortezza di riporlo in una scatola di latta ben chiusa.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires