Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Paccheri 320 g
- Gamberi 500 g rossi
- Provola affumicata 60 g
- Pomodorini datterini 400 g
- Vino bianco 40 g
- Acqua 300 g
- Aglio 1 spicchio
- Basilico q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare i paccheri con provola e gamberi occupatevi come prima cosa della pulizia dei gamberi rossi. Aiutandovi con le mani staccate delicatamente le zampe (1) e rimuovete il carapace. Poi facendo una leggera pressione staccate la testa (2). Tirando delicatamente dovrebbe venir via anche l'intestino, se così non fosse potete eliminare il filamento nero utilizzando uno stuzzicadenti. Raccogliete in una ciotola tutti i carapaci e le teste dei gamberi (3).
In un'altra ciotola sistemate i gamberi puliti (4) e riponete in frigo ben coperti sino all'utilizzo. Preparate una bisque veloce. In un tegame versate un filo d'olio e gli scarti dei gamberi (6).
Tostateli bene, schiacciandoli un mestolo di legno (7). Dopo 3 minuti sfumate con il vino bianco (8) e quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungete anche 300 g di acqua (9). Cuocete per circa 20 minuti.
Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà (10). Grattugiate anche la scamorza affumicata (11), e tenetela da parte (12).
Trascorsi i 20 minuti filtrate la bisque (13), in modo da raccogliere il brodo in una ciotola (14). Mettete a bollire l'acqua che servirà per la cottura della pasta e salatela. Ora in una padella versate un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e qualche foglia di basilico (15).
Lasciate insaporire e unite i pomodorini (16). Salateli (17) e saltateli fino a farli appassire, poi aggiungete la bisque (18) e cuocete per 20 minuti.
Quando mancheranno circa 10 minuti potrete tuffare i paccheri nell'acqua che ormai avrà raggiunto il bollore (19). Riprendete i gamberi e divideteli a metà (20). Versate un filo d'olio in una padella, scaldatela e versate i gamberi all'interno (21). Saltate brevemente, giusto un paio di minuti.
Trasferite i gamberi nella padella con i pomodorini (22), aggiungete un mestolo di acqua di cottura (23) e i paccheri che avrete scolato al dente (24).
Saltate il tutto e unite ancora un po' di acqua di cottura se dovesse essere necessario (25). A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete la provola grattugiata (26) e mantecate la pasta, sino a che la provola non sarà completamente sciolta. Impiattate, decorate con foglioline di basilico e servitela ancora calda (27)!
Conservazione
Consigliamo di consumare i paccheri appena pronti. In alternativa è possibile conservarli in frigo per 1 giorno.
Sia il sugo che la bisque si possono congelare.
Consiglio
Per sfumare la bisque si può usare anche il brandy.
Per fare una bisque ancora più saporita si possono aggiungere anche sedano, carota e cipolla nella tostatura dei carapaci.
Per un risultato più fine si può frullare il sugo di pomodoro.
0 Commentaires