Categoria: Contorni e accompagnamenti
Ingredienti:
- Melanzane 600 gr
- Aglio 2 spicchi
- Aceto di mele 20 gr
- Menta 4 foglie
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Peperoncino in polvere q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Lava le melanzane intere sotto abbondante acqua corrente, poi sistemale intere in una teglia foderata con carta da forno. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per un’oretta.

Estrai le melanzane dal forno, lascia intiepidire una decina di minuti e poi privale della base e della buccia, che verrà via senza difficoltà, poi tagliale a fette.

Riponi le fette di melanzana in uno scolapasta, condiscile con il sale e lasciale riposare per almeno mezz'ora per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.

Trascorso questo tempo, taglia le fette di melanzane a filetti eliminando eventuali cumuli di semini, che sono poco digeribili.
Trasferisci i filetti di melanzane in una ciotola e condiscili con gli spicchi d’aglio tagliati a metà, l’aceto, il peperoncino e l’olio.

Mischia bene e gusta le melanzane grigliate al forno a temperatura ambiente o fredde.

Conservazione
Conserva le melanzane grigliate, se ne avanzano, in un barattolo di vetro ben chiuso e riposto in frigorifero per non più di 5-6 giorni.
Consiglio
Le melanzane grigliate al forno sono perfette anche da servire su crostini di pane strofinato di aglio e fatto tostare pochi minuti in forno o in padella.
0 Commentaires