Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti per la pasta frolla:
- Uovo 1
- Farina 00 200 gr
- Zucchero a velo 2 cucchiai da tavola
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
- Acqua 2 cucchiai da tavola tiepida
Ingredienti per il ripieno :
- Mela 1
- Fragole 250 gr
- Marmellata di fragole 3 cucchiai da tavola
- Zucchero 2 cucchiai da tavola
- Limone 1
Preparazione
Metti la farina in una ciotola, fai una conca al centro e sgusciaci l'uovo, aggiungi l'olio e l'acqua.
Quando mancano 10 minuti al termine del tempo di riposo previsto per la pasta, lava e sbuccia una mela, lava e togli il picciolo alle fragole, metti tutto in una ciotola e aggiungi lo zucchero, mescola e poi riprendi l'impasto.
Con un mattarello stendi la pasta il più sottilmente possibile, se serve puoi infarinare il piano di lavoro con poca farina. Cerca di dare una forma rettangolare alla sfoglia. Spalma una metà del lato superiore della pasta con la confettura di fragole e distribuisci i cubetti di frutta sulla marmellata, richiudi la pasta sul ripieno, chiudi anche le estremità girando la pasta su se stessa (come fosse un pacchetto) e spennella con un po' di olio.
Inforna in forno statico e preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, quando è cotto sforna e fai raffreddare, poi spolverizza con zucchero a velo setacciato.
Conservazione
Se ti avanza una piccola porzione di strudel, puoi conservarla sotto ad una campana di vetro per massimo un giorno, se la quantità da conservare è maggiore o hai preparato lo strudel in anticipo, chiudilo in un contenitore ermetico e riponilo in frigo, ricordati che contiene frutta fresca, cotta con poco zucchero, quindi non superare i 2 giorni.
Puoi congelare lo strudel di fragole, sia intero che a fette, in questo modo dura fino a 2 mesi. Questa opzione è particolarmente valida se desideri prepararlo in anticipo o conservarlo per consumarne una piccola porzione saltuariamente. Ti consigliamo di congelarlo dopo averlo riposto all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Puoi lasciarlo scongelare in frigorifero per alcune ore, dopodiché scaldarlo per pochi minuti in forno o al microonde.
0 Commentaires