Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti:
- Farina 00 250 gr
- Farina di mandorle 50 gr
- Zucchero 150 gr
- Miele 50 gr
- Ammoniaca per dolci 4 gr
- Cacao amaro 20 gr
- Arancia 1
- Succo d'arancia 120 gr
- Pisto 3 gr
- Sale 1 pizzico
Ingredienti per la glassa:
- Cioccolato fondente 250 gr
Preparazione
Ecco come cucinare in casa, semplicemente con le tue mani dei deliziosi mostaccioli tradizionali: metti tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente, farina 00, farina di mandorle, zucchero, ammoniaca, un pizzico di sale e il cacao in polvere, precedentemente setacciato.
Metti anche il pisto, se non lo vuoi comprare, puoi farlo con le tue mani, tritando finemente con un coltello, anice stellato, cannella, pepe, noce moscata e chiodi di garofano.
In ultimo aggiungi la scorza, il succo d'arancia e il miele. Mescola con un cucchiaio per far amalgamare gli ingredienti tra di loro.

Quando gli ingredienti si sono compattati, trasferisci l'impasto sul piano di lavoro e lavoralo con le mani aiutandoti con un po' di farina. Quando il tutto sarà omogeneo e compatto, stendilo su due fogli di carta forno, dandogli una forma più o meno rettangolare dello spessore di circa 1 cm.
Trasferisci il rettangolo di biscotto in frigorifero per circa un'ora.

Riprendi l'impasto e, con un coltello o con delle formine apposite, ritaglia dei rombi grandi circa 5 cm per lato. Posizionali su una teglia già ricoperta di carta forno e infornala a forno preriscaldato a 180°C in modalità statica, per circa 18 minuti. Quando i mostaccioli saranno cotti, lascia che si raffreddino.

Taglia il cioccolato con un coltello, scioglilo a bagnomaria o in forno a microonde, 2 minuti alla massima potenza. Immergi i rombi nella cioccolata fusa, da entrambi i lati, fai cadere il cioccolato in eccesso e metti i biscotti su un foglio da carta forno, fino a quando il cioccolato si sarà indurito.

Conservazione
Puoi conservare i mostaccioli per alcuni giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in una latta per biscotti. Puoi anche congelarli per qualche mese, ma devi farlo prima di coprirli col cioccolato fondente.
0 Commentaires