Categoria: Salse e sughi
Ingredienti:
- Cime di rapa 400 gr
- Parmigiano Reggiano grattugiato 40 gr
- Spicchio di aglio 1
- Pinoli 1 cucchiaio da tavola
- Acqua di cottura 1 mestolo delle cime di rapa
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare un buon pesto di cime di rapa, inizia dall'accurata pulizia della verdura.
Elimina la base del gambo che è dura e legnosa. Stacca la cima interna e prendi le foglie più grandi, togli ancora la parte più dura del gambo ed elimina, se necessario, le parti gialle e rovinate della foglia. Sciacqua in abbondante acqua fredda per eliminare tutti i residui di terra.

Riempi una pentola di abbondante acqua, portala a bollore e salala, usala per lessare le cime di rapa fino a quando i gambi più spessi saranno morbidi ma ancora croccanti.
Preleva le cime di rapa e trasferiscile in una ciotola con acqua molto fredda, questa operazione serve per fermare la cottura e mantenere il colore verde brillante.
A questo punto trasferisci le cime di rapa in un contenitore e aggiungi un mestolo di acqua di cottura, due giri di olio, uno spicchio d'aglio, una presa di sale e una spolverata di pepe.
Frulla tutto velocemente, se risultasse troppo denso aggiungi ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura delle cime di rapa. Aggiungi il parmigiano e i pinoli, frulla fin quando tutti gli ingredienti saranno ben distribuiti.

Conservazione
Il pesto di cime di rapa può essere conservato in frigorifero fino a 3 o 4 giorni, chiuso in un contenitore ermetico e con uno strato in superficie di olio di oliva. Oppure puoi surgelarlo e consumarlo entro un mese.
Consiglio
Se vuoi un pesto ancora più saporito, dopo aver lessato le cime di rapa, potrai saltarle in padella, con peperoncino e un filetto di acciuga.
0 Commentaires