Categoria: Primi piatti
Ingredienti:
- Riso Carnaroli 650 gr
- Mozzarella 300 gr
- Passata di pomodoro 1 kg
- Sale grosso 1 cucchiaio da tavola
- Spicchio di aglio 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Sale fino q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
Ecco come cucinare in modo semplice il timballo di riso pomodoro e mozzarella: prendi una pentola capiente, riempila di acqua e mettila sul fuoco vivace. Non appena l'acqua inizia a bollire, aggiungi un cucchiaio di sale grosso e versa il riso che dovrà cuocere circa 18 minuti (fai comunque riferimento alle indicazioni della confezione).

Mentre il riso cuoce, inizia la cottura del sugo: in una casseruola versa l'olio extra vergine di oliva, uno spicchio d'aglio, infine aggiungi la passata di pomodoro, insaporisci con il sale fino e aggiungi il basilico. Lascia cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando il riso è cotto, scolalo e lascialo nella casseruola in cui lo hai cotto. Appena il sugo sarà pronto, uniscilo al riso, poco alla volta e amalgamando delicatamente con un cucchiaio di legno, fino a che non sarà tutto ben condito e di colore uniforme. Quando hai finito lascia il riso condito nel suo tegame.

Adesso ungi uno stampo per ciambellone da 24 cm. quindi spolvera il fondo e le pareti con il pangrattato.

Affetta la mozzarella e inizia a comporre il timballo nello stampo. Aiutandoti con un mestolo versa il riso poco alla volta nello stampo, quando arrivi a metà altezza livella con il dorso di un cucchiaio e farcisci con le fette di mozzarella.

Ricopri con il restante riso, livella e termina con una spolverata di formaggio grattugiato e pangrattato, quindi inforna a 200°C statico per 35 minuti oppure ventilato 180°C per 30 minuti.

Quando il timballo di riso è cotto, sfornalo e lascialo raffreddare. Quando il timballo sarà tiepido, aiutati con un coltello a staccarlo dalle pareti dello stampo, se necessario, e aiutandoti con un piatto piano capovolgi lo stampo per sformare in timballo.

Consiglio
Puoi conservare in frigo le fette di timballo di riso avanzato, meglio in un contenitore a chiusura ermetica e per non più di 2 giorni. Quando lo vuoi consumare ripassalo per qualche minuto in forno caldo.
0 Commentaires