Categoria: Secondi piatti
Per il pollo
- Pollo 1,1 kg in pezzi
- Paprika dolce q.b.
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per la crema di topinambur
- Topinambur 400 g
- Acqua 250 g
- Maggiorana q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per servire
- Cachi 200 g mela
- Cipolle dorate 2 piccole
- Senape all'antica 50 g
- Maggiorana q.b.
Preparazione
Per realizzare il pollo con cachi e topinambur per prima cosa mettete le cipolle intere in una teglia e infornate a 230° per 25 minuti (1). Passate al topinambur: pelate i tuberi (2), poi sciacquateli e tagliateli a cubetti (3).
Versate il topinambur in un pentolino con un giro d’olio (4), le foglie di maggiorana (5), sale (6) e pepe.
Lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco dolce (7), poi aggiungete l’acqua (8) e cuocete per circa 20 minuti (9).
Nel frattempo preparate il pollo: mettete il pollo in pezzi in una pirofila e aromatizzate con sale, pepe (10), paprika (11) e rosmarino (12).
Condite con l’olio (13) e massaggiate bene la carne per insaporirla in modo uniforme (14). Adagiate i pezzi di pollo in una padella antiaderente (15).
Aggiungete un filo d’olio (16) e rosolate a fiamma vivace per 4-5 minuti, girando il pollo da entrambi i lati con delle pinze da cucina (17). Dopodiché abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco medio-basso per circa 30 minuti, girandolo spesso (18).
Intanto dividete il caco mela a metà (19) e sbucciatelo, poi tagliatelo a cubetti (20) e trasferitelo in un mixer (21).
Frullate fino ad ottenere una salsa dalla consistenza omogenea (22) e tenete da parte. Riprendete il topinambur che a questo punto sarà cotto e frullate con un mixer a immersione (23) per ridurlo in crema (24). Tenete da parte al caldo.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate le cipolle (25) e dividetele a metà per il lungo (26), poi sfogliatele per separare i petali (27).
Siete pronti per impiattare: dividete a metà i pezzi di pollo più grandi (28), poi distribuite un cucchiaio di crema di topinambur alla base del piatto (29) e posizionate sopra i pezzi di pollo (30).
Riempite un paio di petali di cipolla con la salsa di cachi e adagiateli di lato al pollo (31), poi guarnite con un cucchiaino di senape (32) e qualche fogliolina di maggiorana. Il vostro pollo con cachi e topinambur è pronto per essere servito (33)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il pollo con cachi e topinambur.
Il pollo cotto, la crema di topinambur, la salsa di cachi e le cipolle si possono conservare separatamente per un giorno in frigorifero.
0 Commentaires