La colazione è il pasto più importante, si sa, perché serve a iniziare la giornata con il giusto apporto energetico per affrontare gli impegni quotidiani. La frenesia delle città non aiuta a volte: prendere un caffè volante accompagnato, o meno, da un croissant non sempre è la soluzione migliore a livello nutrizionale. Meglio quindi prepararsi una sana e nutriente colazione a casa cercando di integrare tutti i nutrienti e le vitamine necessarie. Spesso in casa la bevanda più diffusa è il latte, ma in molti casi ci si trova a doverlo sostituire per questioni di gusto, per difficoltà nella digestione o peggio ancora perché ci si scopre intolleranti al lattosio. Quali sono quindi le alternative al classico latte e cereali o latte e caffè? Ecco alcuni suggerimenti.
Bevande vegetali
In alternativa al latte, ma che lo ricordano, si possono scegliere bevande a base vegetale come il latte di soia, quello di riso, di mandorle, di avena, di farro, di miglio, di mandorla, d’orzo, di cocco e degli incroci tra questi. Generalmente li si può trovare negli scaffali della grande distribuzione.
A differenza del latte animale, la bevanda vegetale è più digeribile e leggera, perché contiene grassi vegetali “buoni” ed è quindi indicata nei casi di ipercolesterolemia e disturbi cardiovascolari, e ovviamente nei casi di intolleranza al lattosio e alla caseina. Si tratta di alimento sano, ricco di vitamine, amidi e minerali. Rispetto al latte animale l’apporto di calcio e vitamina D è ovviamente inferiore, basterà integrare la dieta con altri alimenti che ne sono ricchi.
Caffè
Sempre un grande amore degli italiani, il caffè lo si può bere anche senza latte. Due esempi? Americano (con aggiunta di acqua calda) o espresso: l’importante è che venga degustato a completamento di una colazione ricca e varia.
The caldo
Come sostitutivo del latte è ottimo in quanto caldo, leggero, rigenerante e con diverse proprietà grazie alle sue numerose varietà.
Tisana
Un buon infuso depurativo a base di erbe o frutti rossi può rappresentare davvero una sana abitudine. Inoltre, se preparata in abbondanza, può essere versata in un thermos e degustata durante l’intera giornata.
Estratti di frutta
Tra tutte le opzioni, gli estratti di frutta e verdura ci forniscono molta energia e sono completi! Fare colazione con un buon estratto di frutta e verdura è davvero un’ottima idea! Se siete in possesso di un frullatore potete giocare come più vi pare con i gusti e colori: banana, frutti rossi, kiwi, mela, pera e chi più ne ha più ne metta. Con l’estrattore invece, è ancor più facile variare tra frutta e verdura: mele, carote, sedano, finocchio, arancia..lasciatevi trasportare dalla fantasia e dai gusti.
Kefir di acqua o bevanda vegetale
Il kefir è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte ed è ricca di probiotici. Ma lo si può ottenere anche dall’acqua o da latti vegetali. Il kefir di acqua è comunque un valido probiotico, contiene meno ceppi di batteri di quello da latte, ma anch’esso è ricco di vitamine e minerali. Il kefir d’acqua è una bevanda frizzante e leggermente alcolica. La sua fermentazione avviene per mezzo di piccoli grani chiamati tibicos. Con i tibicos si possono fermentare anche succhi di frutta, acqua di cocco e alcune bevande vegetali come di soia, cocco e mandorla. Sono necessari più ingredienti, oltre l’acqua e i tibicos è necessario aggiungere zucchero e frutta essiccata.
Il kefir di bevanda vegetale è preferibile ottenerlo con “latte” di soia o di cocco, a cui aggiungere zucchero e tibicos. E’ preferibile scegliere un prodotto privo di additivi, conservanti e aromi in quanto potrebbero compromettere la vitalità dei fermenti, quindi in breve uccidere i grani.
0 Commentaires