Tra le tradizioni, forse meno conosciute, per la ricorrenza della festa di Sant’Ambrogio ci sono i biscotti. Molti li conoscono con il termine Ambrosiani che deriva dal santo patrono milanese Sant’Ambrogio, nato in Germania nel 339 e morto nel capoluogo lombardo nel 397. I tipici biscotti milanesi aprono, in qualche modo, la celebrazione delle festività natalizie. Generalmente vengono preparati per la festa di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre, ma molto spesso nelle famiglie lombarde sono riproposti anche nel giorno di Natale, magari – per i più golosi – aggiungendo ai classici frollini al burro un poco di cioccolato e la granella. Ecco, quindi, la ricetta per seguire passo passo la tradizione culinaria milanese.
Ingredienti
200 g farina 00
50 g farina di mais fioretto
1 uovo
100 g zucchero di canna fine
50 g burro
un cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
un cucchiaino di lievito per dolci
1 tuorlo
Per la decorazione
100 g cioccolato fondente
granella fine di nocciole
granella fine di pistacchi
Procedimento
Per l’impasto
Setacciate le farine insieme al lievito. Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Aggiungete alla farina lo zucchero, poi il burro ammorbidito, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e le uova, e impastate gli ingredienti fino a formare una palla. Avvolgetela in un pezzo di pellicola e lasciatela riposare al fresco per un’ora almeno.
Prima di infornarli
Riprendete la pasta, stendetela su un piano infarinato e formate una sfoglia di di circa 6-7 mm di spessore. Formate i biscotti con un coppapasta rotondo fustellato o della forma che più vi aggrada. Disponete i biscotti su una teglia coperta di carta forno e cuocete a 180° per 10-15 minuti, finché i bordi non iniziano a dorarsi. Lasciateli raffreddare su una gratella per dolci.
Consiglio
Per renderli più gustosi, sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Prendete i biscotti e immergeteli per metà nel cioccolato fondente, facendo colare l’eccesso. Poi, passate i bordi nella granella di nocciole o nella granella di pistacchi. Appoggiate i biscotti decorati su un foglio di carta forno e lasciate indurire il cioccolato. Potete “pucciarli” nel tè o in una deliziosa cioccolata calda.
0 Commentaires