Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Porri 4
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Burro q.b.
- Uova 3
- Parmigiano Reggiano DOP 3 cucchiai
- Panna fresca liquida 150 g
- Latte intero 150 g
- Sale fino q.b.
per la salsa alle acciughe
- Acciughe sott'olio 12 filetti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Panna fresca liquida 250 g
- Amido di mais (maizena) 0,5 cucchiai
- Latte intero 50 g
Preparazione
Per preparare il flan di porri con salsa alle acciughe pulite i porri tagliando via la parte verde più dura (1), quindi affettateli (2). In una pentola scaldate un giro d'olio con una noce di burro (3).
Versate i porri affettati (4), salate (5) e cuocete a fiamma bassa per 15-20 minuti (6).
Intanto preparate la salsa alle acciughe: in un pentolino versate un giro d'olio e uno spicchio d'aglio (7), fatelo insaporire a fuoco dolce e non appena l'aglio inizierà a sfrigolare, versate le acciughe (8). Mescolate con la frusta e cuocete a fiamma dolce per farle sciogliere (9).
Aggiungete la panna fresca (10) e cuocete per 5 minuti. A parte sciogliete l'amido nel latte (11) e, quando la salsa inizierà a bollire, togliete l'aglio (12).
Versate la miscela di amido e latte (13) poco alla volta, quanto basta per addensare leggermente la salsa (magari non sarà necessaria tutta la dose) (14). Frullatela con il mixer a immersione per renderla più liscia (15).
Recuperate i porri cotti, versate in un bicchiere alto la dose pari a 300 g (16), le uova (17), il Parmigiano reggiano grattugiato (17) e frullate per amalgamare. Ora versate panna e latte (18).
Salate il composto (19). Imburrate 6 stampi da 150 ml e posizionateli in una teglia, versate il composto (20) senza arrivare fio al bordo (20). Versate nella teglia l'acqua fino a coprire metà degli stampini (21). Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 35 minuti.
Sfornate i flan e lasciateli intiepidire, ora passate sul bordo la lama di un coltello (22), per sformarlo più facilmente (22). Ribaltate il flan su un piatto da portata (23) e ricopritelo con la salsa alle acciughe (24). Servite subito il flan di porri con salsa alle acciughe.
Conservazione
Potete conservare i flan di porri senza salsa in frigorifero per 2-3 giorni al massimo in un contenitore chiuso ermeticamente o coperti con pellicola trasparente. E' possibile congelare i flan se sono stati utilizzati ingredienti freschi.
Consiglio
Non buttate la parte verde dei porri ma usatela per la preparazione di un brodo vegetale.
0 Commentaires