Categoria: Antipasti e snack
Ingredienti:
- Panettone gastronomico 1 da 1 kg
- Formaggio spalmabile 200 gr
- Maionese 200 gr
- Scamorza 100 gr
- Bresaola 100 gr
- Prosciutto crudo 100 gr
- Salame 100 gr
- Pomodori 100 gr
- Insalata q.b. tipo gentile
- Radicchio 1
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare un perfetto panettone gastronomico farcito di salumi, è procurarsi una base di panettone salato, puoi farla tu con la nostra ricetta oppure puoi comprare la base già fatta da un fornaio o da un supermercato.
Adagia di lato il panettone gastronomico sul piano di lavoro, con un coltello da pane taglia la calotta, prosegui a tagliare dischi di panettone salato fino ad arrivare alla base.
Appena hai terminato l'operazione di taglio, metti la base inferiore del panettone gastronomico su un piano pulito e spalma la parte superiore con della maionese. Metti delle foglie di insalata tenera, già lavate e asciugate, sopra la maionese, copri l'insalata con delle fette di bresaola, infine copri questa farcitura con un secondo disco.

Mi raccomando: non farcire il secondo disco di panettone salato, altrimenti verrà un tramezziono unico impossibile da mangiare!
Procedi aggiungendo un terzo disco sopra al secondo, spalma del formaggio sulla superficie superiore, appoggiaci sopra delle foglie di lattuga e finisci con del salame affettato sottilmente.

Copri con un quarto disco che deve rimanere pulito e aggiungi un quinto disco che andrai a ricoprire di maionese o formaggio spalmabile, del radicchio lavato e asciugato e alcune fette di prosciutto crudo.

Procedi in questo modo, ricordandoti sempre di lasciare un disco vuoto dopo i due dischi farciti e imbottiscili tutti con gli abbinamenti che più ti piacciono, arriva fino alla calotta. Quando hai finito di farcire il panettone gastronomico, avvolgilo in pellicola da cucina e riponilo in frigo fino a pochi minuti prima di servirlo tagliato a triangoli che gli ospiti potranno prendere con le mani.

0 Commentaires