Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Zuppa di cozze

Categoria: Zuppe e minestre

Ingredienti:

  • Cozze 2 kg
  • Pomodoro pelato 500 gr
  • Spicchio di aglio 2
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Pepe nero q.b.
  • Pane q.b. per servire

Preparazione

Per gustare e cucinare un buona zuppa di cozze, inizia a preparare del pane abbrustolito. Taglia una fetta di pane per ogni commensale e mettile su una teglia già foderata di carta forno, metti in forno già caldo per una decina di minuti e sforna quando i bordi del pane saranno ben dorati.

 

Lava e trita abbondante prezzemolo. In una padella dai bordi alti, metti dell'olio extravergine di oliva, due spicchi di aglio sbucciato, la passata di pomodoro e il prezzemolo tritato, accendi il fuoco sotto al tegame e cuoci a fiamma media per circa 10 minuti, mescola un paio di volte per non far attaccare il sugo al tegame. 

Quando il sughetto di pomodoro si sarà un po' addensato, unisci tutte le cozze già pulite (è un'operazione che attualmente fanno, su richiesta, in tutte le pescherie) alza la fiamma del fornello e copri la pentola con un coperchio. Aspetta qualche minuto che le cozze si aprano con il vapore del tegame e poi spegni. 

Togli il coperchio al tegame, vedrai che le cozze, aprendosi, avranno rilasciato il loro liquido che avrà insaporito ulteriormente il sughetto, ad ogni modo assaggia  se non sei soddisfatto della sapidità, puoi condire con sale e pepe appena macinato. 

Sistema una fetta di pane abbrustolito in ogni piatto che riempirai con la zuppa di cozze e servi caldissimo. 

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires