Siamo soliti associarli al caminetto acceso e ad un calice di vino novello e pochi possono resistergli. I marroni sono il frutto autunnale per eccellenza e dal mese di settembre le vie delle città profumano di caldarroste, grazie ai baracchini che le vendono arrostite all’interno di cartocci di carta. Nei supermercati o sui banchi del mercato invece si trovano crudi, sfusi o in sacchi da 5kg. Ma come si cucinano i marroni a casa?
Castagne e marroni: quali sono le differenze?
Innanzitutto è bene chiarire la differenza tra castagne e marroni.
Le castagne hanno una forma tondeggiante mentre i marroni sono più allungati, hanno spesso una forma irregolare e sono più grandi delle castagne. Aprendo il riccio esterno possiamo notare che quello delle castagne ne contiene tre mentre quello del marrone al massimo due. Le castagne infine hanno un colore uniforme mentre i marroni sono più chiari con striature scure.
Come cucinare i marroni arrostiti
Sicuramente il metodo più diffuso per la cottura dei marroni è quello di arrostirli con la classica padella con il fondo bucherellato sul fuoco.
Potete compiere questa operazione sia sulla brace che sul piano cottura a gas. Per prima cosa verificate che la buccia dei marroni sia integra e senza buchi poi con un coltellino praticate un’incisione nel senso della larghezza della parte bombata del frutto.
Mettete successivamente i marroni all’interno della padella bucherellata e ponete la padella sulla brace smuovendola di tanto in tanto durante la cottura. I marroni saranno pronti quando la polpa sarà diventata di un bel colore giallo intenso.
Per arrostire i marroni sul piano cottura a gas invece dovete posizionare uno spargi fiamma sotto la padella bucherellata e la cottura dovrà avvenire a fuoco basso.
In entrambi i casi, dopo la cottura, è bene avvolgere i marroni con un canovaccio di cotone pulito e attendere un paio di minuti. In questo modo la pellicina si staccherà più facilmente.
Come cucinare i marroni bolliti
Buonissimi e da provare almeno una volta solo i marroni lessati. La preparazione è davvero molto semplice. Lavate e incidete i marroni. Metteteli in una pentola coprendoli con acqua fredda che deve essere pari a tre volte il volume dei marroni. Aggiungete un cucchiaio di sale grosso e aromi a scelta (alloro, chiodi di garofano, salvia). Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere i marroni per circa 40 minuti. Una volta cotti scolateli, sbucciateli e gustateli.
Come cucinare i marroni al microonde
Avete mai provato a cucinare i marroni nel forno a microonde? Seguite le nostre indicazioni. Incidete i marroni dal lato bombato e metteteli a bagno in acqua tiepida per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo scolate i marroni e posizionateli sul piatto del microonde con il taglio rivolto verso l’alto e distanziandoli tra loro. Accendete il forno a microonde al massimo della potenza per 5 minuti e poi cuocete per 1 minuto con funzione grill (se il vostro forno non dispone di questa funzione allungate la cottura a 6 minuti totali).
Quando i marroni saranno cotti avvolgeteli con uno strofinaccio pulito di cotone e lasciateli riposare per 5 minuti prima di servire.
Cucinare i marroni al sale
Una cottura facilissima che permette di ottenere marroni morbidissimi e facili da spellare. Incidete un chilo di marroni sulla parte bombata e metteteli a bagno in acqua tiepida per circa mezz’ora. Versate in una pentola un chilo di sale grosso e trasferite la pentola sul fuoco.
Fate riscaldare bene il sale, mettete sopra i marroni e chiudete con un coperchio. Fate cuocere per circa 30 minuti su fiamma media (il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei marroni) girando i marroni a metà cottura. Quando saranno cotti e morbidi toglieteli dalla pentola e avvolgeteli con un panno umido per circa 5 minuti prima di servire.
Cucinare i marroni nel forno
Per ottenere le classiche caldarroste cucinandole nel forno di casa dovete innanzitutto mettere i marroni a bagno in acqua fredda per un’ora. Trascorso questo tempo scolateli, fate un incisione nella parte piatta e metteteli all’interno di una teglia distanziandoli tra di loro. Preriscaldate il forno in modalità statica alla massima temperatura e quando sarà ben caldo infornate i marroni per circa 30 minuti o fino a quando non saranno bruciacchiati all’esterno. Togliete i marroni dal forno, coprite con un canovaccio di cotone e lasciateli riposare per 5 minuti prima di servire.
Tutte queste ricette possono essere replicate per cuocere anche le castagne!
0 Commentaires