Consumare le giuste quantità di pane e pizza a tavola spesso diventa veramente difficile. Eppure un consumo esagerato di questi alimenti (ma anche di dolci, biscotti, gelati ecc.) particolarmente ricchi di zuccheri, anche complessi come l’amido, aumenta il rischio di sviluppare disturbi, tra cui l’obesità e il diabete di tipo 2. Ma perché spesso il desiderio di pane e pizza diventa irresistibile? «Dipende nella maggior parte dei casi da piccoli errori che si commettono a tavola», spiega Nicoletta Bocchino, biologa nutrizionista. «Spesso, ad esempio, si esagera con il consumo di pane perché si portano in tavola menù poveri di nutrienti capaci di dare subito sazietà come le verdure e i cibi proteici, compresi carne e pesce. Un altro errore che si tende a fare è esagerare all’interno del pasto con alimenti particolarmente ricchi di glucosio, tra cui le salse e gli intingoli, che stuzzicano ancora di più la voglia di introdurre zuccheri nell’arco della giornata», spiega la nutrizionista, che qui suggerisce cosa fare per placare la voglia esagerata di pane e pizza.
Le soluzioni
«La prima cosa da fare a tavola per contrastare la voglia esagerata di pane e pizza è fare in modo che la glicemia non subisca variazioni troppo brusche che favoriscono la produzione eccessiva di insulina, un ormone che stimola la voglia di cibi ricchi di zuccheri», suggerisce la nutrizionista Nicoletta Bocchino. «Innanzitutto si può scegliere un pane o una pizza a base di farine integrali, che grazie al loro contenuto di fibre vengono assimilati più lentamente e garantiscono un senso di sazietà maggiore». Poi, per ridurre il rischio di consumare quantità esagerate di pane e pizza si possono mangiare a inizio pasto alimenti che rallentano l’assimilazione degli zuccheri come le verdure. «Prima di consumare la pizza per esempio si può scegliere un’insalata mista al posto del classico piatto di patatine fritte, ricche di amidi che rischiano di stuzzicare ancora di più la fame e creare dipendenza».
Gli errori da evitare
Se la voglia di pane e pizza vi assale, attenzione anche agli abbinamenti che si fanno a tavola. «Associare per esempio nello stesso pasto la pasta con il pane aumenta la voglia di consumare zuccheri. Anche i cibi salati, compresi il pesto, i preparati per brodo, i sughi pronti e i salumi, spesso possono contenerli», spiega l’esperta. Un altro errore che occorre evitare per stare alla larga dalla voglia esagerata di pizza è abbinarla a birra, vino o bevande gassate: il loro contenuto di zuccheri aumenta la voglia di consumarne in grandi quantità. «Gli zuccheri facilmente assimilabili di cui sono ricchi aumentano il carico glicemico del pasto e stimolano la produzione di insulina, l’ormone della fame».
Nella foto un abbinamento sconsigliato dalla nutrizionista.
0 Commentaires