Sempre più buone, sempre più ricercate, sempre più di moda: le torte light rappresentano ormai un vero e proprio must have nella pasticceria della cucina italiana, coniugando la voglia di dolce con l’esigenza di un’alimentazione più corretta, con meno grassi e zuccheri ma senza rinunciare al gusto.
A differenza di quanto si possa pensare, fare delle buonissime torte light non è affatto complicato, non servono ingredienti o procedimenti particolari o abilità fuori dal comune. Basta seguire i consigli giusti e avere un po’ di voglia di sperimentare.
Ecco tre ricette facili e veloci per preparare delle deliziose torte light a casa.
Torta al cioccolato light
Ingredienti
200 g di farina di tipo 0
200 ml di latte scremato
70 g di cioccolato extra fondente
100 g di zucchero di canna
20 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
50 g di olio di semi di girasole
sale qb
Procedimento
Torta al cioccolato in versione light? Certo che si può! Si inizia mescolando in un recipiente capiente la farina, il cacao amaro e un pizzico di sale, aggiungendo poi lo zucchero fino a creare un composto omogeneo e senza grumi. All’impasto va quindi aggiunto l’olio, il latte e il cioccolato fondente, dopo averlo sciolto a bagnomaria. Dopo aver rimescolato il composto bisogna aggiungere il lievito per dolci e poi disporlo su una teglia da forno e cuocerlo a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a cottura completa.
Angel cake
Ingredienti
450 g di albumi
250 g di zucchero semolato o di canna
200 g di farina bianca 00
lievito per dolci
sale fino qb
zucchero vanigliato qb
estratto di vaniglia qb
Procedimento
Questo dolce tipico americano, una ciambella soffice e spugnosa, leggerissima e senza grassi, senza olio e senza burro, è una delle ricette a stelle e strisce più conosciute.
Per preparare la angel cake la prima cosa da fare è montare gli albumi con le fruste fino a renderli spumosi e bianchi. Poi si aggiunge il lievito per dolci, lo zucchero vanigliato (ne bastano due cucchiaini), lo zucchero semolato e si continua ad amalgamare fino ad ottenere un composto simile alla panna. Solo a questo punto si inizia ad aggiungere la farina e un pizzico di sale, stando attenti a non far smontare gli albumi. Il composto va quindi sistemato in uno stampo per ciambella e cotto a 180° per circa 35-40 minuti. Prima di mangiare l’angel cake occorre farla raffreddare per qualche ora.
Crostata light
Ingredienti
350 g di farina 00
1 uovo
120 g di yogurt greco
100 g di zucchero di canna
50 g di burro light
sale qb
marmellata senza zucchero qb
lievito per dolci qb
Procedimento
Quando si parla di torte light non può certo mancare la crostata! Si inizia preparando la pasta frolla allo yogurt, leggera e perfetta per questa ricetta. In un recipiente capiente amalgamate l’uovo, lo yogurt e lo zucchero di canna, mescolando energicamente. Aggiungete quindi il burro light leggermente ammorbidito, la farina 00, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Lavorate la pasta frolla ricordando che deve restare morbida e fatela riposare in frigo per circa 30 minuti prima di usarla per la crostata light.
Dividete il panetto di frolla, lasciando una parte più piccola per le strisce in superficie. Lavoratela con un mattarello su una superficie leggermente infarinata e poi trasferitela in uno stampo da crostata leggermente imburrato. Aggiungete la marmellata che avete scelto per la vostra crostate light e – con la pasta frolla che avete messo da parte – fate le listarelle per coprire il dolce. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 40 minuti circa e fatela raffreddare prima di servirla.
0 Commentaires