Ritorna il tanto atteso Festival internazionale di formaggi Cheese 2021 dal 17 al 20 settembre. Dopo due anni di attesa, Bra (CN) si colora di giallo paglierino e porta il formaggio da tutto il mondo alle porte di Langhe e Roero. In una zona vocata e quotata per i vini e la carne, i protagonisti questa volta non sono loro, ma i formaggi. Cheese è il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte, che raduna produttori da tutta Italia e mondo. A organizzare l’evento la Città di Bra e Slow Food, con il sostegno della Regione Piemonte.
Considera gli animali è il tema della tredicesima edizione: senza di loro non esisterebbe l’infinita biodiversità casearia che tocchiamo con mano a Cheese e che rappresenta un pezzo importante della storia dell’umanità. Si vuole quindi raccontare il regno animale in tutte le sue forme e la varietà di connessioni con le azioni dell’uomo, dalle razze da latte che garantiscono reddito alla microbiodiversità, dalle api a tutti gli altri impollinatori indispensabili per l’allevamento al pascolo.
I formaggi sono quindi importantissimi in quanto fetta consistente della produzione agroalimentare e dell’economia del nostro Paese.
Ad andare in scena durante i quattro giorni di Fiera, pastori, casari, formaggiari, affinatori, ma non solo.
Tanti eventi all’insegna dei Presidi Slow Food, dei Laboratori del Gusto (a Bra e a Pollenzo, presso la Banca del Vino) e dei percorsi educativi per grandi e piccini.
Per chi si volesse sedere e gustare un perfetto menù a base formaggio a seconda delle regioni e tematiche, non c’è nulla di meglio degli appuntamenti a tavola con L’alleanza dei cuochi (all’interno dei laboratori del gusto). L’alleanza Slow Food è un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità.
Ecco qui gli imperdibili appuntamenti da segnare in agenda:
l’alleanza dei cuochi: il veneto tra pecore e agnelli
l’alleanza dei cuochi: dal lazio all’egitto, caciofiore e fave
l’alleanza dei cuochi: l’abruzzo dalla ventricina al canestrato
l’alleanza dei cuochi: fusion sardo
l’alleanza dei cuochi si racconta: la lombardia e i presìdi di montagna
l’alleanza dei cuochi: l’emilia romagna dell’artusi e del parmigiano reggiano
E non dimenticatevi di prenotarvi su questo sito!
Come sempre non possono mancare anche le Cucine di strada, i Food truck, il tutto arricchito dai birrifici artigianali.
Maggiori informazioni su: cheese.slowfood.it.
0 Commentaires