Che siate appena scesi da un treno con destinazione Milano Centrale, prima di andare in ufficio, in attesa della partenza oppure semplicemente curiosi di fare la spesa al nuovo mercato che ha ridato vita a una parte della stazione abbandonata da oltre 20 anni, accomodatevi subito e fate colazione.
In uno spazio condiviso che riunisce le grandi eccellenze della città e dell’intero Paese, non poteva di certo mancare un’offerta d’eccezione dedicata al pasto più importante della giornata. Fra le 29 botteghe in cui fare acquisti o consumare un pasto ci sono tanti grandi nomi della ristorazione milanese (leggeteli tutti qui), ma per il nostro tour alle prime ore del mattino ci siamo lasciati guidare dalla grande passione per la colazione all’italiana. E abbiamo fatto ghiotte scoperte.
La grande pasticceria
Il maestro Vincenzo Santoro ha conquistato la città con i suoi dolci (vogliamo parlare dei panettoni?), ma l’esperienza di oltre 50 anni di Pasticceria Martesana continua a regalare esperienze innovative.
Dalla ricerca condotta insieme al pastry chef Domenico Di Clemente, è nata infatti una nuova linea di soffici croissant con impasto a doppio lievito, quello madre di Martesana (fra i più antichi di Milano) e una biga liquida.
Oltre ai mignon della pasticceria moderna e alle novità della colazione tradizionale, come il croissant con impasto al cioccolato e il turbante di pasta croissant al cioccolato e arancia, in esclusiva al Mercato Centrale Milano troverete due dolci iconici che celebrano il viaggio e i viaggiatori. Il maritozzo romano in una versione più leggera, grazie al lievito madre, e il pasticciotto salentino che racconta la terra d’origine di Vincenzo Santoro, con crema pasticcera e amarene, al mandarino candito e doppio gusto, con crema pasticcera bianca e al cioccolato.
La magia dei dolci lievitati
Non c’è niente di meglio che cominciare la giornata con il profumo del pane appena sfornato. E se il pane è quello a lievitazione naturale con farine macinate a pietra di Davide Longoni, si prospetta un inizio coi fiocchi.
La sua filosofia capace di raccontare i territori e le filiere approda anche a Mercato Centrale Milano, dove potrete acquistare diversi tipi di pane, fra cui il Cereali Antichi, a base di farine di segale e farro autoprodotte nei campi di Chiaravalle. Dopo aver scelto il pane da portare a casa, fermatevi a fare colazione.
La maestria nella panificazione rende unici anche tutti gli altri prodotti in vetrina: oltre alla pizza in teglia e ai panini gastronomici per gli amanti della colazione salata, potrete assaggiare dolci come la torta di rose, il bun alla cannella e il babka, una brioche intrecciata farcita con cioccolato e nocciole, tipica della tradizione ebraica. Chiudiamo in bellezza sdoganando il panettone fuori stagione: sarà infatti disponibile tutto l’anno, a fette da farcire ogni volta con creme diverse.
Napoli a Milano
La colazione a Napoli è sacra, ma per i fuori sede trapiantati nel capoluogo meneghino c’è una nuova mecca dei dolci della pasticceria partenopea. Il Forno Sessa nasce nel 1930 a Ottaviano ed è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento grazie alla sua sfogliatella, con una ricetta tramandata da ben 3 generazioni di pasticceri.
Alla bottega di Sabato Sessa potrete scegliere fra la sfogliatella riccia e quella frolla, ma anche lasciarvi tentare da una carrellata di dolci napoletani irresistibili, come i babà, le zeppole di San Giuseppe, le delizie al limone e le monoporzioni di pastiera o torta caprese. Merita una menzione speciale un dolce fritto che spopola in Campania, ma in cui è abbastanza raro imbattersi a Milano. Non chiamatela ciambella, perché non è affatto la stessa cosa: stiamo parlando della graffa, ripiena di crema pasticcera o al cioccolato.
La colazione healthy
Smoothies, succhi, avocado toast e insalate di frutta sono protagonisti da Il succo e il verde, dove Cesare Cacciapuoti e Nicolò De Gregorio propongono una selezione di cibi naturali, non processati, ricchi di nutrienti e a base vegetale.
La vasta offerta di succhi è composta al 100% da frutta e verdura, senza alcuna aggiunta, pressati a freddo per evitare lo stress ossidativo.
Sfogliate la gallery in alto per curiosare fra le specialità più golose che troverete al piano terra del mercato.
E comunque, chi l’ha detto che i dolci da colazione si possono mangiare solo al mattino? Mercato Centrale Milano è aperto tutti i giorni dalle 7 a mezzanotte!
0 Commentaires