I fichi sono frutti facilmente deperibili perciò, oltre al consumo immediato, perché non essiccarli? così sarà possibile gustarli tutto l’anno.
La pianta e le sue varietà
Ficus carica è un albero originario dell’Asia occidentale che appartiene alla famiglia delle Moraceae. Esistono tantissime specie di fico da frutto. Anche se quello che noi chiamiamo “frutto” è una grossa infruttescenza all’interno della quale sono racchiusi i fiori piccolissimi. La pianta può dare due produzioni di falsi-frutti l’anno che si formano in autunno e maturano nella tarda primavera dell’anno successivo, e i fichi veri si formano in primavera e maturano a fine estate dello stesso anno.
Le varietà più rappresentative in Italia:
Il Brogiotto, con frutti di gusto dolcissimo dal colore nerastro
Il Dottato, si usa per la produzione di frutti secchi, ha buccia di color verde chiaro e polpa dolce
Il Verdino, il più diffuso in Italia, ha buccia verde e brillante e polpa rossiccia e dolciastra
Come fare i fichi secchi?
E’ semplicissimo! Basta essiccare al sole i fichi freschi e maturi appena raccolti. Sempre meglio mangiarli freschi approfittando della stagionalità, ma se la voglia è troppa, allora l’essiccazione fa per voi. I fichi freschi sono ricchi di acqua che in parte perdono con l’essiccazione e di conseguenza acquisiscono più saccarosio e glucosio (hanno quindi un apporto calorico maggiore). Per prepararli in maniera naturale, senza utilizzo di sostanze chimiche e di conservanti, seguite le nostre linee guida: basta solo un po’ di pazienza!
Essiccazione: il procedimento
Per prima cosa occorre raccogliere i frutti: i migliori sono quelli che cadono a terra perché hanno raggiunto il perfetto grado di maturazione.
Poi devono essere puliti eliminando qualsiasi traccia di sporcizia, lavati e asciugati con un panno morbido.
Quindi stendere i fichi su un graticcio in modo che l’aria circoli sopra e sotto, coprire i frutti con una garza (per proteggerli dagli insetti) ed esporli al sole per tutto il giorno, girandoli ogni 3 – 4 ore.
Durante la notte trasferire i fichi al coperto per evitare l’umidità e, al mattino, rimettere i frutti al sole coperti con la garza. I fichi saranno completamente essiccati quando la buccia assumerà un aspetto rugoso e non uscirà succo se si schiacciano.
Se il sole non bastasse…
Si possono preparare i fichi secchi essiccandoli nel forno di casa o in un essiccatoio (per chi lo possiede).
Dopo averli lavati ed asciugati, preriscaldare il forno a 60°C e appoggiarli sopra a una griglia forata in modo che l’aria circoli sopra e sotto ai fichi.
Mettere la griglia in forno e lasciare lo sportello leggermente aperto per evitare che i fichi si scaldino troppo.
Come conservarli
Una volta essiccati, sistemare i fichi in un contenitore a tenuta ermetica in un luogo fresco oppure nei sacchetti gelo per metterli in frigo o in freezer. I fichi secchi si mantengono per 18-24 mesi se conservati correttamente.
Buon appetito!
Leggi anche
Leggi anche
0 Commentaires