Il frico è un piatto della tradizione contadina friulana, fatto di patate, cipolle e molto formaggio. È originario della Carnia, una regione del Friuli Venezia Giulia, dove si allevano le mucche per produrre il formaggio che viene utilizzato per questa preparazione, il Montasio, e che lega insieme tutti gli ingredienti di questa sorta di tortino ben abbrustolito.
La crosticina: l’x factor irrinunciabile
Una delle caratteristiche del frico è la sua crosticina croccante, che racchiude l’anima morbida del formaggio. Riuscire a ottenerla è semplice: una volta cotti in una padella tutti gli ingredienti, versate in un tegame antiaderente un cucchiaio di olio e poi il composto. Lasciate cuocere tutto per qualche minuto a fuoco alto e sulla superficie si formerà la crosta dorata che darà il tocco finale al vostro frico.
Il segreto per un frico compatto
Il frico può essere servito come un piatto unico o diventare la base di un finger food. In questo caso è bene che la sua texture sia il più possibile omogenea e compatta. Per ottenere questo risultato è fondamentale sminuzzare tutti gli ingredienti, in modo che si amalgamino bene e che abbiano una forma regolare. Passate quindi sia le patate sia il formaggio nella grattugia a fori grossi. Questa operazione è possibile se utilizzate un formaggio ben stagionato. In caso contrario dovrete tagliarlo al coltello e ridurlo a pezzettini.
La ricetta del frico
Ingredienti
500 g patate
500 g formaggio Montasio
2 cipolle rosse o dorate
sale
olio extravergine di oliva
prezzemolo o basilico per guarnire
Procedimento
Per prima cosa pelate e sbucciate la cipolle. Tagliatele poi a fettine sottili.
Sbucciate anche le patate e togliete la crosta al formaggio.
Grattugiate le patate una per una nella grattugia a fori larghi e poi fate lo stesso con il formaggio.
Versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e fate rosolare per qualche minuto la cipolle.
Quando saranno dorate, unite le patate, il formaggio, aggiustate di sale e mescolate tutto bene.
Fate cuocere per 15 minuti e poi spegnete. Mettete un cucchiaio di olio in una pentola antiaderente, versateci l’impasto di patate e formaggio, livellate con una spatola e poi fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto da entrambi i lati, perché si formi la crosta.
Servite il vostro frico caldissimo, decorato con qualche fogliolina di basilico o di prezzemolo, secondo i vostri gusti.
Nella photo gallery i nostri consigli per un frico perfetto!
Leggi anche
Leggi anche
0 Commentaires