Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

L’Istituto OLMO scelto tra le best practices alla Cerimonia di apertura dell’anno scolastico con Mattarella

Lunedì 20 settembre, presso il cortile dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, Nautico e Aeronautico di Pizzo Calabro (VV), si è celebrato l’inizio del nuovo anno scolastico alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, delle massime autorità dello Stato, di personalità dello sport e delegazioni di studenti e docenti in rappresentanza di tutte le regioni italiane.

Presenti alla Cerimonia, in diretta su Rai 1, anche Davide Oldani, Chef del D’O, due Stelle Michelin e Stella Verde Michelin per la sostenibilità, e Luca Azzolini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero Paolo Frisi di Milano.
Il polo formativo Olmo, distaccamento dell’istituto Superiore Statale Frisi, è stato infatti scelto tra le best practices da presentare alla cerimonia: il progetto, in collaborazione con Davide Oldani, gli studenti dell’Istituto Superiore “Paolo Frisi” di Milano e il Comune di Cornaredo, è stato ideato per assicurare la formazione specifica nel settore alberghiero attraverso la promozione del Made in Italy.

I meriti del riconoscimento ottenuto sono un’offerta formativa aggiornata sull’enogastronomia ed esperienze come l’alternanza scuola-lavoro, la simulazione aziendale ed il ristorante didattico. Fondamentale lo studio e la conoscenza della stagionalità delle materie prime e la valutazione della freschezza del prodotto.
Il ruolo di mentor assunto da Oldani promuove la formazione permanente degli insegnanti di laboratorio e l’azione di motivazione allo studio ed all’impegno nei confronti degli studenti, coinvolgendo esperti del settore attraverso il progetto “Maestri e Campioni all’Olmo”.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires