Stanno bene insieme, come le uova e il guanciale della Carbonara, Lorenzo Sonego e Alessandro Borghese. Il tennista torinese (che vanta come best ranking la 21ª posizione nella classifica FedEx ATP) e lo chef romano tra i più amati della tv sono infatti insieme in un divertente spot che li vede in cucina, intenti a preparare una magistrale pasta alla Carbonara, accompagnata da flûte di Asti Spumante che insieme al Moscato d’Asti è Official Sparkling Wine e Silver Partner delle Nitto ATP Finals di tennis, uno dei tornei più importanti al mondo, in programma a Torino, dal 14 al 21 novembre.
LO SPOT
Sonego scende in campo, questa stavolta, guidato dall’amico cuoco, per cimentarsi su un terreno un po’ meno usuale per lui: quello dei fornelli. «Non sono molto pratico in cucina», ci ha confidato Lorenzo durante la serata conviviale di lancio dell’iniziativa tenutasi nel ristorante di Borghese a Milano, Il Lusso della semplicità, «ma Alessandro mi ha svelato molti trucchi per fare un’eccellente Carbonara. Però non tentate di farmeli raccontare», avverte. «Da buon piemontese sono riservato!».
E se la prima sfida è stata tra le pentole, Sonego rimanda lo chef al campo da tennis per i tempi supplementari. Borghese è da un paio d’anni Brand Ambassador dell’Asti Docg con cui collabora «dalla vigna alla tavola. Trovo l’Asti e il Moscato d’Asti in purezza bollicine aromatiche ideali a tutto pasto, dall’aperitivo al dolce», commenta lui preparando una magistrale Cacio e Pepe, altro classico della cucina romana, ormai dalla fama internazionale.
L’orgoglio sportivo, oltre che culinario, ha contagiato anche Giacomo Pondini, direttore del Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg che ha dichiarato: «Siamo felici di essere entrati in un circuito prestigioso come quello dell’ATP Tour e di partecipare attivamente alle Nitto ATP Finals che si svolgeranno per la prima volta a Torino, a casa nostra. Per questo abbiamo scelto Lorenzo, un torinese Doc, come volto della campagna promozionale dell’evento insieme oltre a Borghese, Brand Ambassador ufficiale della Denominazione, con cui stiamo portando avanti un importante percorso di comunicazione volto a rompere gli stereotipi del passato e a dare una nuova luce a un prodotto storico e di qualità, come le nostre bollicine aromatiche oggi molto apprezzate all’estero».
Alle Nitto ATP Finals di Torino infatti, che riuniscono i migliori tennisti del circuito ATP, l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti saranno protagonisti proprio sul podio, accanto ai due finalisti.
Una scelta arrivata per affinità: «I valori promossi dallo sport, come trasparenza, correttezza e genuinità, si sposano perfettamente con i principi guida del Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti. Allo stesso modo gli obiettivi che si pongono le centinaia di produttori piemontesi consorziati coincidono con quelli delle stelle dello sport: migliorare continuamente i propri risultati, perfezionare le tecniche per ottenere una sempre maggior resa, perseguendo eccellenza e qualità», ha proseguito Pondini.
Le ricette (e i trucchi) dello chef
«Per me Carbonara e Cacio e Pepe dovrebbero essere Patrimonio Unesco come tutta la cucina italiana», ha dichiarato invece Borghese che ha preparato express il classico romano a base di parmigiano e pecorino, suo grande cavallo di battaglia e ha condiviso la sua Carbonara. Chissà se i passaggi saranno gli stessi, infallibili, condivisi con Sonego? Assaggiare (e preparare) per credere.
Spaghetti alla chitarra cacio e pepe di Tasmania
Ingredienti per 4 persone
400 g spaghetti alla chitarra
200 g parmigiano reggiano
300 g pecorino romano Coccia Bianca
3 g pepe di Tasmania da macinare
3 g pepe nero
Sale q.b.
Procedimento
Cuocete gli spaghetti alla chitarra in acqua bollente con poco sale. Grattugiate parmigiano e pecorino, passateli con un setaccio a maglie fini e mischiali in una bowl d’acciaio; aggiungete poca acqua di cottura della pasta e amalgamate con una frusta da pasticceria fino ad avere una consistenza cremosa. Aggiungete il pepe macinato al mortaio. Scolate bene la pasta, mantecate nella bowl e servite subito.
Spaghetti alla carbonara
Ingredienti per 4 persone
400g di spaghetti
4 tuorli
150 g guanciale
50 g di pecorino romano
40 g di parmigiano reggiano
Sale e pepe di mulinello q.b.
Aceto q.b.
Procedimento
Amalgamate in una bowl, aiutandovi con una frusta, tuorli, pecorino e parmigiano, aggiustate di sale e pepe. Tagliate il guanciale in piccoli bastoncini e rosolateli in una padella antiaderente, partite sempre a padella fredda per far sciogliere il grasso. Aggiungete una spruzzata di aceto a fine cottura e mettete da parte. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata, scolatela al dente. Versate gli spaghetti nella bowl con le uova e il guanciale e mescolate. Impiattate a nido, rifinite con il guanciale rosolato e servite.
0 Commentaires