Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti:
- Zucchero 300 gr
- Farina 00 290 gr
- Albume 300 gr 9 albumi medi
- Tuorlo d'uovo 100 gr 7 tuorli medi
- Olio di semi 120 gr girasole, arachide
- Acqua 100 gr
- Succo di limone 100 gr appena spremuto
- Scorza di limone 1 non trattato
- Lievito per dolci 1 bustina 16 g
- Cremor tartaro 1 bustina 8 g
- Sale 1 pizzico
- Zucchero a velo q.b. per decorare
Preparazione
Per preparare la chiffon cake al limone separate i tuorli dagli albumi. Inserite i tuorli in una ciotola ampia e unite lo zucchero e un pizzico di sale. Montate i tuorli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unite l'acqua, l'olio di semi, il succo di limone, la scorza grattugiata del limone.
In seguito incorporate anche la farina setacciata con il lievito e montate con le fruste, a bassa velocità, in modo di ottenere un impasto omogeneo.
Riprendete gli albumi tenuti da parte e inseriteli in una ciotola ampia. Montateli a neve ferma alla massima velocità, utilizzando le fruste o la planetaria.
Dopo qualche minuto, quando gli albumi saranno già quasi montati, unite il cremor tartaro, che renderà il composto di albumi soffice e consistente. Continuate a montare per 10 minuti.
Riprendete il composto di tuorli e unite, in più riprese, gli albumi montati, incorporandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Versate l'impasto della Chiffon Cake al limone nello stampo da Chiffon Cake da 25 cm, senza ungerlo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 160°, nel ripiano basso del forno, per 50 minuti. Poi alzate la temperatura a 175° e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Fate la prova stecchino per assicurarvi che sia cotta all'interno.
Una volta pronta, estraetela dal forno e rovesciate lo stampo sul tavolo, facendo raffreddare completamente. Trascorso il tempo, estraete la ciambella dallo stampo, passando delicatamente un coltellino sui bordi e capovolgetela sul piatto da portata.
Spolverate con zucchero a velo e decorate con delle fettine di limone in superficie.
Conservazione
La Chiffon Cake al limone si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, nel suo stampo, coperto con pellicola trasparente. Si può anche congelare, già divisa in fette.
Consiglio
La Chiffon Cake al limone è già perfetta così, delicata e profumata. Potete arricchirla con una glassa al cioccolato bianco (o con del cioccolato bianco fuso) oppure unendo all'impasto 100 g di gocce di cioccolato bianco. Se preferite, potete anche tagliare la ciambella a metà e farcirla con della confettura di lamponi, che si sposa bene con il limone, o con crema pasticcera o crema al mascarpone.
0 Commentaires