Che percezione abbiamo dei nostri vicini di casa? E come dovrebbe essere il vicino di casa ideale? A quest’ultima domanda in molte risponderebbero che alto, brizzolato e con lo sguardo profondo – proprio come Luca Argentero! Dev’essere lo stesso pensiero che ha fatto Bialetti quando l’ha scelto come nuovo brand ambassador per Perfetto Moka,il nuovo caffè macinato destinato solo alla moka, appunto. La nota azienda italiana ha condotto un sondaggio on-line su un campione di circa 4.000 persone (data base CRM Bialetti) sulla percezione che abbiamo dei nostri vicini di casa e sulle caratteristiche che dovrebbe avere il nostro vicino di casa ideale. Passando dalla relazione con il proprio vicinato, al desiderio di stringere amicizie, fino a coloro che vorremmo alla porta accanto, i risultati sono davvero interessanti e… sorprendenti!
Che bello avere i vicini di casa!
Dai risultati del sondaggio condotto da Bialetti, si evince quanto sia importanti per gli italiani avere un buon rapporto con i vicini di casa. Per ben il 39% del campione una buona relazione con il vicinato è “molto importante”, per il 52% lo è “abbastanza” mentre solo il 9% degli intervistati dichiara di non reputare importante avere un buon legame con i propri vicini di casa. Il vicino di casa, infatti, per la maggioranza degli intervistati dovrebbe “essere una persona su cui poter contare” (63%), una minoranza (30%) si “accontenta” di una relazione più formale e solo il 7% dichiara che non dovrebbe rappresentare nulla in particolare.
Per fortuna ci sono numeri confortanti sulla nostra capacità di fare community: più della metà degli intervistati (51%) “ha una relazione cordiale ma formale con i vicini di casa”, ma per ben il 36% del campione i vicini sono effettivamente “persone su cui si sa di poter fare affidamento” e per il 7% sono “veri e propri amici”. Solo il 3% dichiara di avere un cattivo rapporto con i vicini e un altro 2,5% di non sapere nemmeno che faccia abbiano.
Alla domanda “Ti piacerebbe instaurare un rapporto di amicizia col tuo vicino di casa?”, ben il 43% risponde in modo affermativo, il 36% dichiara di averlo già, mentre solo il 21% risponde di no. Una buona relazione, di fiducia e confidenza, è importante per molte persone perché il vicino di casa è spesso quella persona a cui poter chiedere una mano di fronte ad un imprevisto: per il 57% del campione, infatti, la cosa più carina che un vicino può fare per noi è “essere magicamente d’aiuto nel momento del bisogno” . Durante il recente periodo di lockdown, i vicini di casa sono stati di conforto per il 43% del campione – meno male, aggiungiamo noi.
Vicini di casa, un caffè insieme
“Ti fermi per un caffè?” oppure “Grazie per aver innaffiato le mie piante mentre ero via. Posso offrirti almeno un caffè?”: quante volte abbiamo detto o ci siamo sentiti proporre un caffè dai nostri vicini? Dal sondaggio emerge proprio questo desiderio diffuso di fare amicizia o quantomeno approfondire la conoscenza dei propri vicini di casa. Prendere un caffè insieme – un gesto semplice ma tradizionalmente carico di valori come la convivialità, l’amicizia, la confidenza, la gentilezza – può essere la chiave per stringere queste relazioni. Il 57% del campione dichiara da aver già preso un caffè in compagnia del proprio vicino di casa e, del restante 43% che non lo ha mai fatto, ben l’83% vorrebbe iniziare a farlo, almeno qualche volta (47%) o addirittura farlo diventare una bella abitudine da coltivare (36%). E allora, invece di fare i timidi o gli indaffarati, mettiamo su la moka e chiamiamoli subito!
Come dev’essere il vicino di casa ideale?
A parte avere le sembianze di Luca Argentero, sono diverse le caratteristiche che si cercano nel vicino di casa ideale: la gentilezza, scelta dal 43% del campione, seguita dalla discrezione (34%), dall’altruismo (13%) e dalla simpatia (9%). Secondo gli intervistati, la realtà si avvicina abbastanza al nostro ideale: per il 73% dei rispondenti, i propri vicini di casa posseggono la qualità ritenuta più importante. Il vicino di casa ideale è quindi una persona gentile, pronta ad entrare in gioco nel momento del bisogno. Se il vicino di casa fosse un personaggio famoso, gli intervistati non hanno dubbi: con più del 62% delle preferenze, Luca Argentero vince addirittura su Brad Pitt nella classifica dei vicini di casa ideali – sarà un caso?
Il vicino di casa “perfetto”
Vi lasciamo con lo spot girato da Luca Argentero nei panni del perfetto vicino di casa che offre il caffè Perfetto Moka, il nuovo caffè macinato Bialetti per chi ama la Moka: un gioco di parole… perfetto! Per Bialetti il lancio del Perfetto Moka è un momento storico: solo chi ha inventato la Moka sa creare il caffè perfetto per la caffettiera più amata dagli italiani. “Per raccontare una storia nuova legata ad un brand storico, abbiamo scelto Luca Argentero che ben rappresenta i valori dell’azienda e del brand: un sorriso accogliente come una moka messa sul fuoco”, racconta Elisa Albanese, direttrice marketing di Bialetti. “Siamo un brand italiano e il nostro caffè di altissima qualità è torrefatto in Italia: per questo abbiamo scelto un attore italiano molto amato e apprezzato.” Buon caffè a tutti, soprattutto con i vicini!
0 Commentaires