Non chiamatela sagra delle chiocciole, o peggio, delle lumache, perché a Cherasco il 16 e 17 ottobre si farà molto di più. La manifestazione si chiama Helix e nasce per raccontare, valorizzare (e far assaggiare) le Chiocciole Metodo Cherasco, come non te le aspetti.
Talk, musica, visite agli allevamenti, cosmesi e wellness, informazione e formazione, dedicati agli addetti ai lavori, ma soprattutto a chi vuole cambiare punto di vista sulle “lumache” e vuole scoprire un cibo del futuro. Le strade, le piazze e i bellissimi palazzi medievali e barocchi diventano il palcoscenico per un’area di 2000 metri quadrati interamente dedicata alle Chiocciole Metodo Cherasco in tutte le sue declinazioni e in ricette sempre nuove. Non più una sagra di paese insomma, ma una manifestazione che è lo specchio del grande fermento che ruota intorno all’economia elicoidale, l’economia pulita ed etica che si genera dalla chiocciola e che, a spirale, raggiunge e coinvolge già oltre 13 settori produttivi. Per gli appassionati della tavola, in primo piano c’è la cucina che vedrà un bel programma con tanti stand gastronomici fra tradizione, street food e pizza. Aperto dalle 10 alle 23, un elegante padiglione coperto di 1000 metri quadrati che si estenderà fino all’Arco del Belvedere ospita la grande area Food & Wine di HELIX 2021.
Tradizione in tavola
Alla Trattoria della Chiocciola lo chef Gabriele Santolin di L’Ultimo Borgo, Golf Club, Settimo Torinese, propone una degustazione di quattro piatti della tradizione popolare a base di Chiocciole Metodo Cherasco.
Street Food Stellato
Sei chef stellati da tutta Italia che si alterneranno ai fornelli per proporre un piatto creato ad hoc dove la Chiocciola di Cherasco incontra le eccellenze del territorio come il prosciutto crudo di Cuneo, il porro di Cervere, il peperone di Carmagnola e la nocciola tonda gentile delle Langhe. Saranno presenti Davide Botta, 1 Stella Michelin Ristorante l’Artigliere, Isola della Scala (Verona); Daniel Canzian, Ristorante DanielCanzian Milano; Marcello Trentini, 1 Stella Michelin Ristorante Magorabin, Torino. Domenica 17 sarà la volta di Enrico Gerli, 1 Stella Michelin Ristorante I Castagni Vigevano (Pavia); Filippo Saporito, 1 Stella Michelin Ristorante La Leggenda dei Frati, Firenze; Luca Marchini, Ristorante l’Era del Re, Modena.
Pizza, sushi ed escargot burget
La chiocciola diventa cool con la ChioccioPizza, focaccia e chiocciole di Salvatore Lo Porto (titolare di Gran Torino e Focacceria Ligure), l’EscargotBurger, l’unico hamburger di carne di chiocciola sul mercato, realizzato da Lumacheria Italiana – il brand Food dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura Cherasco – in collaborazione con Campamac Osteria Gourmet di Barbaresco. E poi il MakiLumaca di Wicky Priyan, un sushi speciale a base di chiocciola, anteprima di una serie di maki inediti creati dal famoso sushimaster. Ad accompagnare, i vini Batasiolo e Contratto, le birre Baladin e i cocktail d’autore firmati da Marcello Trentini, chef di “Magorabin” di Torino insieme a Fulvio Piccinino, grande esperto di vermouth.
Leggi anche
Quattro aree tematiche e un fitto calendario
Il programma, cibo a parte, ruota intorno ad altre tre aree tematiche: Economy, Beauty & Wellness, Art & Music e alterna cene e pranzi a dibattiti, tavole rotonde di approfondimento, esposizione di case history di imprenditoria legate all’elicicoltura, dimostrazioni live delle tecniche di allevamento, testimonianze dei paesi esteri in cui il Metodo Cherasco è stato esportato e dove ha dato origine a una florida spirale economica e di business, street food e ricette d’autore a base di chiocciole ed eccellenze enogastronomiche del territorio, giochi, arte e intrattenimento musicale. Il programma completo lo si trova sul sito, e tutti gli eventi saranno trasmessi sui social e sul sito.
0 Commentaires